Hyundai Kona Electric: tutte le caratteristiche del SUV elettrico
Annunciate le caratteristiche di Hyundai Kona Electric

Con una presentazione in streaming, Hyunda ha annunciato le caratteristiche di Kona Electric, disponibile in due declinazioni a seconda delle nostre necessità. Kona elettrica permette di scegliere tra una versione prettamente cittadina e una dall'autonomia estesa. La piattaforma resta la stessa della Kona termica dato che Hyundai ha progettato il SUV sulla base di un pianale già pensato per l'elettrificazione.
Due versioni, fino a 470 km di autonomia
La top di gamma monta un pacco batterie da 64 kWh, accreditata di un'autonomia fino a 470 chilometri con una carica (ciclo WLTP) e spinta da un motore da 150 kW (204 cavalli), forte di uno 0-100 da 7.6 secondi.
La versione "cittadina" monta invece un pacco batterie da 39 kWh (circa 300 chilometri di autonomia dichiarati). In questo caso il motore elettrico è un 99 kW (135 cavalli) con 395 Nm di coppia per entrambi i motori.
Il caricatore supporta la ricarica rapida: connettendo Kona Electric ad una colonnina da 100 kW (DC) la versione da 64 kWh può essere ricaricata all'80% in 54 minuti. Con 7.2 kW in corrente alternata servono 9 ore e 40 minuti per la versione più capiente e 6 ore e 10 minuti per la "short range". Kona Electric include anche la presa per ricaricare dalla rete domestica tradizionale. In viaggio si può sfruttare il sistema di frenata rigenerativa regolabile dal conducente.
Immancabile la tecnologia: Kona Electric aggiunge infatti il cruise control adattivo con Smart Cruise Control dotato di Stop & Go che gestisce automaticamente acceleratore e freno nelle situazioni di traffico, inclusa la ripartenza. Il sistema funziona da 0 a 180 chilometri orari, riparte automaticamente in caso di fermata inferiore ai 3 secondi superati i quali dovrà essere riattivato dal tasto o con un colpetto dell'accelratore.
All'interno c'è la strumentazione digitale da 7" in alta risoluzione con tutte le nuove informazioni dedicate all'elettrico. Ritornano i proiettori LED, Android Auto e Apple CarPlay e l'ormai immancabile ricarica wireless Qi per gli smartphone.
Le dimensioni: Kona Electric è larga 1.800 mm e alta 1.570 mm, 20 millimetri in più rispetto al modello con motore a combustione. Cresce anche la lunghezza (+15 mm, 4.18 metri) e il passo è di 2.6 metri. Il bagagliaio è da 332 a 373 a seconda della presenza del cavo di ricarica (I VDA).
Presenti poi i sistemi di guida assistita già visti sul modello tradizionale: anti collisione con riconoscimento pedoni, frenata automatica, mantenimento di corsia (sopra i 60 km/h), monitoraggio traffico in retromarcia e angoli ciechi e limitatore automatico che riconosce i cartelli stradali. Caratteristiche uniche sono invece il nuovo frontale, che non necessita della griglia del radiatore, i cerchi in lega da 17" dedicati e il sistema "shift by wire", con il cambio già visto su IONIQ EV.
L'head-up display proietta immagini fino ad 8 pollic e ha una luminanza di oltre 10.000 candele al metro quadro. Tra le informazioni proiettate ci sono velocità, navigatore, autonomia e avvisi dei sistemi di sicurezza attiva.
https://youtu.be/QULqfOPvk9Q