Continental: smartphone e connettività predittiva in auto | video MWC
Smartphone e connettività predittiva in auto per il MWC 2018 di Continental

Prevedere il futuro: questo l'intento di Continental che, sotto al nome di "connettività predittiva", racchiude un sistema in grado di anticipare i disservizi o la scarsa copertura di una zona per garantire un'esperienza d'uso migliore dei contenuti multimediali in auto. Il concetto è in realtà semplice: in viaggio si passa spesso per aree con limitata ampiezza di banda o alta latenza, portandoci disservizi come le telefonate troncate o lo streaming a singhiozzo.
Predictive Connectivity Manager è un gestore basato sul crowdsourcing: il sistema raccoglie dati sulla qualità della rete durante i vari viaggi e crea una mappa dell'intera regione, così da prevedere dove la connessione sarà instabile e assente.
In tal modo si avrà un avviso sulla possibilità di interruzione di una chiamata e uno su quando il segnale sarà nuovamente disponibile: se in questi casi non si può fare niente, vista la necessità del funzionamento in tempo reale, per streaming e download il sistema è in grado di sopperire in anticipo ai futuri buchi della rete. Se il percorso impostato include un'area poco coperta, la mappa HD potrà essere precaricata in anticipo. Oppure il sistema può assegnare un ordine di priorità alle app in background, distribuendo meno larghezza di banda al download di un aggiornamento software così da non interrompere l'ascolto della musica in streaming.
Lo smartphone diventa chiave e centro di controllo
Le novità di Continental al MWC 2018 coinvolgono però anche gli smartphone, come la collaborazione con Avis che trasforma il cellulare in una chiave per la vettura noleggiata, anche per auto più vecchie grazie al kit di retrofitting. La chiave digitale è sicura, a prova di manomissione e il sistema usa una serie di moduli Bluetooth Low Energy a bordo del veicolo, abilitando anche l'NFC per apertura e accensione.
Lo smartphone diventa poi il centro di controllo, visualizzando la pressione degli pneumatici anche durante il gonfiaggio, oppure permettendo di creare profili personalizzati con le impostazioni della posizione del sedile, climatizzatore e preferenze di intrattenimento, attivando tutto con un tasto prima di salire in auto
Il Multifunctional Smart Device Terminal, novità del MWC 2018, è un dispositivo che consente la ricarica wireless Qi, integra antenna Bluetooth e NFC e da un boost al segnale del cellulare collegandolo con l'antenna della vettura.