Uber Express Pool, nuovo servizio e tariffe vantaggiose: l'importante è venirsi incontro
Uber Express Pool arriva in USA come servizio alternativo agli autobus.
Uber torna con i piedi per terra dopo aver annunciato i primi taxy volanti entro 5-10 anni, inaugurando un nuovo servizio negli Stati Uniti che punterà a far risparmiare la mobilità urbana con effetti praticamente a breve termine. Per usare un linguaggio più concreto, si parlerebbe di ride-hailing, ovvero una sorta di trasporto on demand sempre a pagamento, ma in questo caso a prezzi nettamente più bassi.
Uber Express Pool è stato recentemente inaugurato in sei città degli Stati Uniti, e a differenza del normale servizio di Uber, popolare in tutto il mondo, il cliente dovrà effettuare un breve tratto a piedi per incontrare l'autista in un luogo specifico, concordato tramite l'applicazione dedicata.
In città come San Francisco o Washington, dove le strade a senso unico possono rappresentare motivi di ritardo o ostacoli per i navigatori, Uber cerca la soluzione direttamente nella clientela, fissando un luogo favorevole per il percorso dell'autista, ed al tempo stesso raggiungibile a piedi dal cliente (solitamente a pochi isolati di distanza), sfruttando una tariffa molto più vantaggiosa.
Un servizio che per certi versi può essere paragonato a quello di un autobus, visto che nello stesso punto d'incontro potrebbero trovarsi più persone. In questo caso, Uber impone un limite massimo, tre persone possono salire su un mezzo Uber con il servizio Express Pool, in modo da non abbattere eccessivamente i costi, ed allo stesso tempo garantire la possibilità di tragitti liberi e su richiesta per tutti gli occupanti, in aree specifiche.
Insieme ad UberSUV (dedicato a gruppi numerosi) e UberX, l'azienda spera di rendere ancora più variegata la propria offerta con il nuovo Express Pool, puntando ad una tariffa più economica per tutti, nell'ordine del 50% in meno rispetto ad una normale corsa prenotata con ritiro diretto sul posto.
Accedendo all'applicazione, gli utenti possono visualizzare il prezzo migliore fornito da Express Pool, in base alla posizione degli autisti, comparata anche altre tariffe di Uber. Nel corso delle prossime settimane, il servizio sarà attivato anche in altre città degli Stati Uniti, cercando di coprire un maggior numero di clientela.