Cerca

Samsung inizia la produzione di chip UFS 2.1 da 256 GB per l'automotive

I chip sono certificati per operare a temperature estreme, da -40 a +105 gradi centigradi, sia in risparmio energetico sia in uso attivo.

Samsung inizia la produzione di chip UFS 2.1 da 256 GB per l'automotive
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 8 feb 2018

Samsung ha avviato la produzione di chip Embedded UFS 2.1 specifici per l'automotive. Hanno capacità di 256 GB, ed ereditano alcune delle caratteristiche più importanti per questo settore introdotte dallo standard UFS 3.0, reso ufficiale pochi giorni fa. In particolare, i chip sono certificati per operare a temperature estreme, da -40 a +105 gradi centigradi, sia in risparmio energetico sia in uso attivo; in aggiunta, un sensore è in grado di notificare al processore se il chip si sta avvicinando alla temperatura critica, in modo tale da permettergli di ridurre la velocità di clock e quindi la temperatura.

Samsung dice che i chip sono già in distribuzione e serviranno per i sistemi di infotainment e di assistenza alla guida di prossima generazione, inizialmente per la fascia top del mercato. Le memorie UFS raggiungono gli 850 MB per secondo nelle letture sequenziali, mentre le letture random raggiungono i 45.000 IOPS. Un sistema aggiuntivo di refresh dei dati ne velocizza ulteriormente l'elaborazione e garantisce un'affidabilità del sistema ancora superiore, trasferendo periodicamente i dati nelle celle meno usate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento