Samsung a lavoro su Exynos Auto, un SoC pensato per l'automotive | Rumor
Sembra che Samsung stia lavorando su un SoC della serie Exynos dedicato esclusivamente al mondo delle auto connesse.
Samsung si sta preparando a rilasciare un nuovo SoC dedicato al mondo dell'automotive, stando a quanto riportato dai media sudcoreani. Al momento, il chip in questione viene genericamente chiamato Exynos Auto e sembra che raggiungerà le produzione in massa entro la fine del 2018, allo scopo di debuttare sui primi veicoli già nel 2019.
Secondo quanto riportato, il primo partner a far uso di questa piattaforma potrebbe essere Audi, dal momento che le due società collaborano già dal 2015. Grazie ad Exynos Auto, Samsung cerca di proporre una soluzione alternativa a quelle Qualcomm e Nvidia, offrendo un unico pacchetto che non guarda in direzione della guida autonoma, ma che permette di accedere a tutta la potenza necessaria a gestire i sistemi multimediali di un veicolo (tra cui anche le future interfacce su display), un sistema basato sull'Intelligenza Artificiale e la connettività LTE per poter fruire di tutti i servizi connessi.
Non viene fatta menzione della tecnologia 5G, tuttavia non è da escludere che le versioni successive di Exynos Auto possano essere dotate di modem compatibili con la prossima generazione di connessioni mobili. Vi ricordiamo che la notizia è emersa sotto forma di rumor, quindi è necessario attendere che la casa sudcoreana ufficializzi (o smentisca) il suo primo SoC esclusivamente destinato al mondo dell'automotive.