Cerca

SpaceX: un manichino a bordo della Tesla Roadster per il lancio di domani

Un manichino sulla Tesla Roadster che sarà trasportata dal Falcon Heavy di Space X, in rampa di lancio

SpaceX: un manichino a bordo della Tesla Roadster per il lancio di domani
Vai ai commenti 151
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 feb 2018

Il grande giorno del lancio di Falcon Heavy, il nuovo razzo di SpaceX annunciato la prima volta oltre 7 anni fa, è arrivato: domani 6 febbraio, il razzo che nelle intenzioni di Elon Musk aprirà la strada ad una nuova tipologia di trasporti interspaziali, sdoganando le missioni (anche turistiche) su Luna e Marte, inizierà la propria missione spaziale.

Il più potente razzo mai realizzato dalla società aerospaziale dell'imprenditore sudafricano è in grado – sulla carta – di portare sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale un carico pari a circa 63,5 tonnellate. Il carico del lancio di domani è però alquanto bizzarro: una Tesla Roadster del 2009, prima auto ad abbandonare il pianeta Terra e prima auto, nelle ambizioni dell'azienda, ad atterrare su Marte. 

Ambizioni che non si fermano agli oggetti: dopo le auto, saranno gli esseri umani i prossimi "carichi" destinati ad un turismo spaziale costoso ma alla portata di molti facoltosi clienti: un viaggiatore di media statura pagherà un biglietto di circa 65 mila euro per un ipotetico viaggio su Marte da effettuare entro i prossimi 20 anni.

A viaggiare sul Falcon Heavy nella missione dimostrativa di domani, però, non sarà un essere umano: come mostra l'ultimo post su Instagram condiviso da Elon Musk, alla "guida" della Tesla Roadster incastonata nell'ogiva del razzo dovrebbe esserci un manichino, naturalmente vestito della nuova tuta spaziale di SpaceX mostrata da Musk in un teaser qualche giorno fa.

Nel post su Instagram, Musk ha mostrato tre immagini del "carico" del Falcon Heavy, con la Tesla Roadster fissata ad una base e il manichino al suo interno. Gli utenti più attenti hanno inoltre notato quella che sembra una riproduzione in scala ridotta della Tesla Roadster posizionata sulla plancia della vettura (nell'immagine qui sotto), un'ulteriore indizio sull'intenzione di Musk di portare auto e persone nello spazio al più presto.

Le nuove tute spaziali firmate SpaceX sono progettate per garantire la sicurezza dei passeggeri all'interno del Crew Dragon, veicolo attualmente in costruzione pensato per il trasporto degli astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Domani, in occasione del lancio presso il Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral (la stessa che ha ospitato le missioni Apollo), avremo sicuramente più dettagli in merito.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento