Ford a Ginevra con Edge Restyling. Nuova Focus ad aprile
Al prossimo Salone di Ginevra Ford si presenterà con il restyling di Edge e forse con un'altra novità. La nuova Focus, invece, arriverà ad aprile
Non solo Focus per il 2018 di Ford Europe, che a Ginevra inizierà a introdurre nel Vecchio Continente l'importante restyling che ha coinvolto il SUV Edge, modello di punta per gli automobilisti europei. A dirlo è Automotive News, che anticipa le numerose novità dell'Ovale Blu previste per i prossimi 11 mesi.
Un costruttore che, nel 2017, ha visto scendere i propri profitti dell'81% a 234 milioni di dollari, iniziando ad accusare il colpo della Brexit. Tra le altre cause, un 15% in meno di vendite per il modello di punta della casa dell'Ovale Blu in Europa, la Fiesta, protagonista del ricambio generazionale.
Il 2018 sarà un anno di sicura svolta per il Ford, vista l'introduzione sul mercato della nuova Fiesta a regime completo e del restyling del SUV compatto EcoSport, che ha beneficiato di grandi novità dal punto di vista estetico e tecnologico.
L'attenzione è tutta per la nuova generazione di Focus, che debutterà in occasione di un evento dedicato nel mese di aprile. La storica compatta di Ford, per lungo tempo l'auto più venduta al mondo, sarà presentata sia nella versione hatchback a 5 porte sia in quella Station Wagon. Nei mesi successivi, come avvenuto per Fiesta, arriverà una vera e propria famiglia di modelli e allestimenti: si partirà con la lussuosa Vignale, per poi passare alla sportiveggiante ST-Line, la sportiva vera ST e l'off-roader Active, a metà strada tra una berlina e un crossover.
A Ginevra, come anticipato, debutterà invece il restyling del SUV Edge (presentato al Salone di Detroit a inizio gennaio), che potrebbe arrivare per la prima volta anche con abitacolo a 7 posti (al momento proposto solo in Cina). A confermare l'intenzione di voler offrire più veicoli a 7 posti in Europa è stato, a inizio gennaio, lo Chief Financial Officer di Ford Bob Shanks. Sempre a Ginevra, Automotive News si aspetta una versione ristilizzata di Ka+, mentre è ancora poco chiaro se e quando arriverà il restyling di Ford Mondeo, presentato negli USA nel gennaio del 2016.