Cerca

Mugen RC20GT: la Honda Civic più spigolosa di sempre

Non ci sono parole per descrivere l'ultima opera di Mugen, il tuner che storicamente si occupa delle novità Honda, se non con "esagerata"

Mugen RC20GT: la Honda Civic più spigolosa di sempre
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 gen 2018

Le storie di Mugen e Honda si intrecciano nuovamente. Del resto, il legame che unisce i due costruttori giapponesi è forte e profondo da oltre 40 anni, anni in cui Honda ha sempre fornito vetture pronte per essere letteralmente stravolte dalle sapienti mani del tuner nipponico, il cui nome significa "senza limiti".

Di limiti non ne ha la nuova concept car RC20GT, presentata in questi giorni al Tokyo Auto Salon. Semplicemente, è la più esagerata, spigolosa ed elaborata Civic mai realizzata da Mugen. Eppure, le linee della nuova Honda Civic Type R sono già abbastanza complicate di loro, perché aggiungere altro? 

In realtà, il principale obiettivo di Mugen è stato togliere, più che aggiungere: togliere peso, prima di tutto, con la rimozione di gran parte della plancia originale in favore di due display piuttosto posticci e poco integrati, la semplificazione dei rivestimenti dell'abitacolo, l'alleggerimento dei sedili e di tutto ciò che non serviva. Il resto del lavoro è frutto di un attento studio aerodinamico esterno, che ha evidentemente obbedito alla sola funzione, senza tenere minimamente in considerazione la componente estetica. 

Il risultato è un paraurti in fibra di carbonio oggettivamente poco armonizzato con il resto del frontale, con gli scenografici fari LED che qui vengono quasi "inghiottiti" dall'imponente superficie spigolosa del paraurti anteriore. Il tutto, all'insegna del miglior raffreddamento possibile per il motore 2.0 turbo VTEC della Type R e per convogliare l'aria nel modo più efficace possibile al posteriore.

Proprio qui troviamo un altro elemento di rottura: uno spoiler di dimensioni ciclopiche e un estrattore (anch'esso in fibra di carbonio) che non nasconde la sua funzione, relegando il design ad altre vetture meno virili. Brutta, terribilmente brutta, ma al contempo quasi affascinante, irresistibile. Una Porsche 911 GT2 RS in chiave giapponese: estrema ed efficace.

Purtroppo in Mugen hanno eliminato il triplo scarico posteriore, vero elemento distintivo dell'ultima generazione di Civic Type R. Un oltraggio all'auto di derivazione? Può darsi, ma volete mettere il sound di questo unico, gigantesco tubo di scappamento, rispetto ai tre "piccoli" tubi della variante di serie…

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento