Google Assistant arriva su Android Auto negli USA
Google Assistant arriva anche su Android Auto, per rendere ancora più smart le auto attuali e del futuro
Android Auto si arricchisce delle preziose funzionalità offerte da Google Assistant, grazie a debutto dell'assistente virtuale di Big G anche sul sistema operativo pensato per i veicoli. La notizia arriva dal CES 2018 di Las Vegas e da un comunicato pubblicato da Google stessa sul suo blog ufficiale.
Assistant verrà rilasciato nel corso della settimana negli Stati Uniti su una vasta gamma di veicoli già compatibili con Android Auto ed è già disponibile su alcune vetture BMW, Mercedes-Benz e Hyundai, mentre arriverà presto anche sulle auto Kia e Fiat Chrysler FCA.
Google è al lavoro per integrare Assistant direttamente nelle prossime generazioni di veicoli, in modo da non richiedere la connessione con uno smartphone, tuttavia questa prima ondata di rilascio non potrà sfruttare tale possibilità e sarà necessario che il sistema automotive sia collegato ad un dispositivo mobile dotato di Assistant.
Una volta attivo, sarà possibile utilizzare l'assistente per richiedere direzioni tramite Google Maps o Waze, ascoltare musica con Spotify o Play Music, inviare e ricevere messaggi, ordinare cibo e bevande da Starbucks e molto altro ancora, oltre a poter monitorare il livello del carburante e la chiusura delle porte anche da altri dispositivi come smartphone o smart speaker.