Thor Trucks ET-One: motrice elettrica lancia la sfida a Tesla Semi
Thor Trucks ET-One lancia la sfida a Tesla Semi: ecco una nuova motrice elettrica con 500 km di autonomia e un prezzo di 250.000 dollari
Tesla Semi continua a far parlare di sé anche quando non si parla direttamente di lui: da una parte le aziende che continuano a preordinarlo per le proprie flotte, dall'altra i competitors che fanno a pugni per realizzare "l'anti Tesla Semi", possibilmente con performance maggiori e prezzo inferiore.
Non tutti ci riescono, ma molti ci si avvicinano parecchio, come nel caso della startup di Los Angeles Thor Trucks, che ha svelato il suo ET-One. Certo, non sarà così attraente come il cugino di Palo Alto, e non ha nemmeno la stessa autonomia sbalorditiva, ma rappresenta comunque un'alternativa possibile al predominio del brand di Elon Musk nel segmento futuro dei truck a zero emissioni.
La linea è comunque più moderna e filante rispetto a qualsiasi camion a combustione interna oggi in commercio, ma i dettagli che contano (come i fari) non sono curati come quelli di Tesla Semi. L'autonomia, poi, è inferiore: il costruttore parla di un minimo di 160 km e un massimo di 500 km con una ricarica, rispetto ai 500-800 km promessi dal camion Tesla. Questo nonostante un prezzo base di 150.000 dollari, lo stesso di Tesla Semi nella versione con 500 km di autonomia.
Nessun valore è stato menzionato per quanto riguarda le prestazioni, che non dovrebbero discostarsi molto da quello 0-100 km/h in poco più di 5 secondi che ha fatto tremare in contemporanea tutti i costruttori di camion al mondo: un valore decisamente elevato, associabile ad una sportiva ma non ad una motrice da diverse tonnellate.
Per entrambi, la commercializzazione è prevista nel 2019: se da un lato è difficile che Tesla, al momento in difficoltà a causa dell'elevato numero di Model 3 da produrre, riesca a rispettare questa scadenza, dall'altro la giovane età di Thor Trucks non offre molte garanzie di successo.
Nel frattempo, occorre ricordare che Daimler sta portando avanti la più grande offensiva della sua storia per quanto riguarda l'elettrificazione dei veicoli commerciali, oltre ad avere già a listino un camion elettrico, il Fuso eCanter. Staremo a vedere…