Cerca

Fiat Cronos: la Argo a tre volumi per il Sud America

Nonostante il frontale possa ricordare la Argo, la berlina Cronos è costruita su una nuova piattaforma modulare e andrà a caccia delle berline compatte premium come la nuova Volkswagen Virtus.

Fiat Cronos: la Argo a tre volumi per il Sud America
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 28 nov 2017

Una classica berlina tre volumi, con dimensioni compatte, una coda alta e raccolta, un'assetto rialzato quanto basta per le strade dissestate locali e uno stile sobrio ed elegante. Ricetta sud-americana classica, se non fosse per la tecnologia: Fiat presenta a San Paolo la nuova Cronos, berlina compatta destinata ai mercati del Sud America e prodotta nello stabilimento argentino di Ferreyra.

Un modello di importanza strategica per una Fiat che, in Brasile, punta a recuperare terreno dopo una crisi del mercato auto che cerca di riprendersi puntando sulla strategia "premium": vetture più eleganti e raffinate, con un'attenzione particolare alla qualità costruttiva, alla connettività e alla sicurezza attiva. Una ricetta intrapresa anche da Volkswagen con la nuova Virtus.

Cronos sostituirà progressivamente le tre attuali berline di Fiat a cavallo tra i segmenti B e C: Siena, Grand Siena e Linea, tutte e tre con parecchie primavere alle spalle. Se pensate che Cronos sia semplicemente una Argo con la coda, vi sbagliate: la berlina, infatti, è costruita su una piattaforma specifica, la MP-S (modular platform sedan), differente rispetto alla MP1 della hatchback (a sua volta derivata da quella della Punto).

Ti potrebbe interessare

Le linee, in ogni caso, cercano di uniformare l'aspetto dei due modelli, che condividono gruppi ottici, mascherina e cofano motore, oltre a gran parte degli interni, che però qui non vengono mostrati. Uno stile maturo e raffinato, soprattutto se confrontato con le attuali tre volumi commercializzate in Sud America. Inediti sono i fanali posteriori, qui con la tecnologia a LED e con un disegno più spigoloso, che ricorda per certi versi quanto visto sulle Skoda più recenti. Tanto lo spazio per i passeggeri ma soprattutto per i bagagli, con una capacità minima dichiarata intorno ai 520 litri.

Sotto al cofano troveranno posto i nuovi motori benzina della famiglia FireFly, in particolare quello da 1,3 litri e 99 CV di potenza. L'esemplare delle uniche due immagini ufficiali rilasciate da Fiat è invece spinto dal 1.8 benzina 16V da 130 CV, in allestimento top di gamma Precision e con cambio automatico. La commercializzazione della nuova Fiat Cronos avverrà dai primi mesi del 2018 in Brasile, per poi ampliarsi a tutti gli altri mercati dell'America Latina.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento