F1 eSports Series, Leigh campione del mondo 2017 e Alonso fonda il suo Team
Lewis Hamilton con la sua Mercedes è il leader indiscusso della F1 2017 mentre Brendon Leigh, un diciottenne della Gran Bretagna, ha conquistato il titolo mondiale della Formula Uno in ambito e-Sport.
Lewis Hamilton con la sua Mercedes è il leader indiscusso della F1 2017, mentre un altro britannico, Brendon Leigh, ha conquistato il titolo mondiale della Formula Uno in ambito e-Sport.
Abu Dhabi infatti non è stata solo la sede dell’ultimo appuntamento della F1 2017 reale, ma ha anche incoronato il miglior pilota del campionato virtuale, Esports Series Finals, che ha ricalcato in modo quasi perfetto lo schema della competizione reale.
Per raggiungere il podio, Brendon Leigh ha dovuto comunque scontrarsi con avversari di tutto rispetto, e al termine delle tre corse virtuali decisive, giocate su F1 2017 sui tracciati di Canada, Beglio e Abu Dhabi, è riuscito a conquistare l'ambìto titolo, vincendo sul suo principale avversario Donoso Delgado.
Tra i finalisti che hanno tentanto di strappare il titolo a Leigh era presente anche Cem Bolukbasi, uno dei primi piloti ad entrare ufficialmente nel team virtuale della Formula Uno capitanato da Fernando Alonso.
Il noto pilota spagnolo ha infatti recentemente stretto una partnership con Logitech e con l’organizzazione G2 Esports per diventare il primo esponente della Formula Uno a lanciare un team di e-Sport. La squadra si chiamerà “FA Racing G2 Logitech G” e gareggerà su console e PC in varie competizioni.
Il settore delle competizioni virtuali sta crescendo all'estero in modo esponenziale e, dopo che il Comitato Olimpico ha annunciato che gli e-Sports possono essere considerati delle vere e proprie attività sportive, speriamo che anche nel nostro Paese si cominci a guardare a questo settore sotto una luce diversa. Alcuni atleti e persino il presidente del CONI, Giovanni Malagò, però non sembrano per nulla d'accordo con quanto dichiarato dal Comitato Olimpico.