Tesla Semi: prezzi da 150.000 dollari
A una settimana dal reveal ufficiale, il tanto atteso camion elettrico di Tesla ha finalmente un prezzo di vendita: si parte da 150.000 dollari, passando per i 200.000 della Founders Edition
A una settimana dal live reveal che ha tenuto incollate allo schermo milioni di persone in tutto il mondo, Tesla ha svelato una prima rosa dei prezzi di listino per il suo nuovissimo Semi, la prima motrice a zero emissioni del marchio e una delle prime in assoluto sul mercato, nonché probabilmente la più interessante.
La differenza di prezzo, rispetto a quanto ognuno di noi aveva previsto, è notevole, avvicinandosi "pericolosamente" a quella della maggior parte delle motricidi pari segmento, spinte però da un motore diesel con prestazioni e tecnologia assai inferiori.
Si parla infatti di una base di partenza di 150.000 dollari, dato riferito alla versione "base" con autonomia dichiarata di circa 480 km. Giusto per fare un paragone, una motrice turbodiesel dello stesso segmento è venduta ad un prezzo medio di circa 120.000 dollari. Certo, se si vuole la variante da 800 km di autonomia bisogna sborsare 180.000 dollari, mentre per i sostenitori più incalliti di Elon Musk c'è la Founders Series, full-optional proposta a 200.000 dollari tondi tondi.
L’incognita è l’attesa
Si tratta di listini decisamente al di sopra delle più rosee aspettative della stampa internazionale, a maggior ragione se si considerano i costi di esercizio del Semi: 1,26 dollari per percorrere un miglio (1,6 km), una cifra inferiore del 20% rispetto ai costi di gestione di un camion diesel di pari livello.
Per chi volesse aggiudicarsi Tesla Semi, gli ordini sono già partiti e prevedono un anticipo di 5.000 dollari, che diventano 20.000 per la Founders Series. Per poterlo guidare su strada, però, occorrerà attendere ancora un bel po': le prime consegne sono attese per il 2019, ma come sapete Elon Musk ha ben altre priorità al momento, tra cui quella di riuscire a produrre e a consegnare in tempi non biblici tutte le 500.000 Tesla Model 3 finora ordinate…