Cerca

Aston Martin Vantage: ritorna la sportiva di classe

La sportiva di accesso alla gamma del costruttore inglese ha una linea classica, sobria ed essenziale, ma sotto batte un V

Aston Martin Vantage: ritorna la sportiva di classe
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 nov 2017

Dopo l'ultima, iconica generazione disegnata da Henrik Fisker, era difficile per Aston Martin riuscire a realizzare qualcosa di altrettanto iconico, dal design sportivo senza scadere nel già visto. Eppure, a Gaydon ci sono riusciti. La nuova generazione di Vantage è qui e la possiamo ammirare nelle prime immagini ufficiali diramate dalla casa, caratterizzate da due esemplari, uno giallo e uno grigio.

Al culmine di una dinastia di Vantage iniziata nel lontano 1951 (per una versione particolarmente performante della DB2), la Vantage del 2017 è un modello progettato al 100% in seguito alla partnership industriale con Daimler, che ha contribuito alla fornitura del motore 4.0 V8 biturbo, dell'impianto infotainment e di buona parte dell'elettronica di bordo. 

Fuori, però, siamo di fronte ad una vera sportiva inglese nella sua massima espressione: le linee sono essenziali, fluide, prive di eccessi, mantenendo l'iconicità e i pochi tratti stilistici che rendono uniche le Aston Martin, come la calandra anteriore a trapezio rovesciato, i gruppi ottici posteriori sottili e il caratteristico terzo volume appena accennato dalle sapienti matite dei designer. 

Sobrietà ed eleganza in stile British

Forme scolpite dal vento, come suggeriscono le appendici aerodinamiche davanti, lateralmente e dietro, per una presenza su strada da vera Aston Martin. Forse solo il frontale poteva essere caratterizzato maggiormente nei gruppi ottici, molto sottili e poco scenografici. Ma forse la peculiarità della Vantage è proprio questa: essere sobria ed elegante, pur mantenendo una certa importanza su strada.

Tornando al design aerodinamico, in Aston Martin tengono a sottolineare il lavoro fatto dai designer e dagli ingegneri, che hanno realizzato uno splitter anteriore per convogliare i flussi d'aria sotto al pianale, per poi arrivare al diffusore posteriore, una vera e propria scultura ingegneristica. Iconici anche gli sfoghi dell'aria laterali. Grazie a questi accorgimenti, la deportanza su Vantage è ai massimi livelli per il segmento di appartenenza.

Dentro, Vantage è più spaziosa, elegante e sempre ben rifinita. Adesso, poi, è diventata più tecnologica e funzionale per la vita di tutti i giorni: la plancia abbandona le linee un po'datate che vedevano uno sviluppo verticale della console centrale, accogliendo una forma a sviluppo orizzontale impreziosita da nuove bocchette dell'aria, un inedito tunnel centrale e una migliore disposizione dei comandi principali, tra cui i tasti della trasmissione automatica. Grande attenzione è stata data ai materiali, con pelle, Alcantara e Fibra di carbonio a profusione. 

Leggera e affilata

La connettività di Vantage ha la sua massima espressione su un'Aston Martin, grazie all'impianto Premium Audio System, all'accesso keyless start/stop, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, ai sensori di parcheggio con telecamera, al display da 8" dell'infotainment con collegamento bluetooth e prese USB e AUX.

Tanta tecnologia è presente anche sotto la carrozzeria di Vantage: il motore AMG 4 litri V8 biturbo sviluppa 510 CV e offre una coppia di 685 Nm tra i 2000 e i 5000 giri. Il cambio è un'automatico con convertitore di coppia ZF a 8 rapporti e la trazione è posteriore, per un peso totale di 1.530 kg a secco. Le prestazioni, quindi, sono di tutto rispetto: 0-100 in poco più di 3,5 secondi e velocità massima di 313 km/h, ulteriormente valorizzate dalla presenza del Dynamic Torque Vectoring, del differenziale posteriore elettronico e dello sterzo elettrico adattivo in funzione della velocità. Non mancano poi le sospensioni Adaptive Damping System Skyhook

La struttura della Vantage è un evoluzione del telaio in alluminio che ha debuttato sulla DB11 nel 2016, anche se qui il 70% dei componenti è completamente nuovo. La nuova generazione di Aston Martin Vantage sarà consegnata nel secondo trimestre del 2018 ad un prezzo che, in Germania, è di 154.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento