Cerca

MotoGP eSport Championship: la finale si corre in pista...quella vera

La finale eSport del videogioco di MotoGP si correrà a Valencia insieme alla tappa della MotoGP Dorna

Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 nov 2017

Forse non tutti lo sanno ma il mondo dei motori ha sempre subito contaminazioni da quello dei videogiochi. E nel 2017 i punti di contatto sono aumentati esponenzialmente con l'ingresso degli eSport all'interno dei programmi ufficiali del motorsport reale, con FIA (con Gran Turismo Sport ad esempio) e Dorna ad esempio.

MotoGP eSport Championship ha preso il via a luglio e si avvia verso la conclusione, con la finale che si terrà dopo le sei fasi di qualificazione tenutesi online. I 16 migliori giocatori dovranno quindi abbandonare il divano o la poltrona di casa e spostarsi al Circuit Ricardo Tormo il 10 novembre all'interno della tappa del Gran Premio di Valencia. Qui saranno allestite le postazioni e si eleggerà il campione mondiale virtuale.

Per darvi un'idea dell'importanza di quelli che, finora, erano considerati "semplici passatempi", la finale del campionato virtuale sarà trasmessa a partire dalle 17.00 in oltre 190 paesi sui canali TV ufficiali della MotoGP oltre che sul sito ufficiale, su YouTube, Facebook, Twitch e Twitter.

Per gli amanti dei numeri, infine, ecco qualche dato: 2.5 milioni di chilometri percorsi nelle qualificazioni online e più di 15.000 ore di gioco per correre il giro più veloce. I finalisti arrivano da Italia (5), Spagna (6), Regno Unito (2) e Olanda, Suda Africa e Germania.

https://youtu.be/MsmecNZJbA4

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento