Cerca

Yamaha NIKEN: moto a tre ruote, tre cilindri

Yamaha Niken è la moto a tre ruote con motore tre cilindri che promette di rivoluzionare il settore

Yamaha NIKEN: moto a tre ruote, tre cilindri
Vai ai commenti 59
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 25 ott 2017

Una delle novità di Yamaha che vedremo ad EICMA 2017 è il nuovo tre ruote: Yamah Niken. Spinto da un motore tre cilindri e caratterizzato da un'estetica accattivante, con il doppio faro e la forcella rovesciata a doppio stelo per ruota anodizzata in blu elettrico, NIKEN guarda alle cilindrate più alte e sembra essere la soluzione per chi cerca un tre ruote (le due anteriori sono da 15 pollici) dal look sportivo. Saranno sportive anche le prestazioni? Sembra di si, ma per scoprirlo bisognerà aspettare il 6 novembre alle 21.00, orario della presentazione di Yamaha pre-EICMA.

Ad oggi sappiamo solo che il tre cilindri frontemarcia raffreddato a liquido si posiziona nel segmento delle cilindrate più alte e che – rullo di tamburi, Yamaha Niken si guiderà in maniera più simile ad una moto che agli altri scooter a tre ruote. La posizione di guida è infatti tradizionale, c'è il cambio manuale e il motto "ride the revolution" sembra davvero azzeccato: creare una moto che mantenga il piacere di guida sfruttando la sicurezza delle due ruote anteriori sembra la quadratura del cerchio, specie considerando le condizioni delle strade odierne. La soluzione ideale per divertirsi senza doversi preoccupare dello sporco dietro alla prossima curva o della buca improvvisa?

Oltre ad un design accattivante, con soluzioni convincenti come ad esempio il portatarga alla ruota, il LED integrado nel codino e le pedane passeggero posizionate in modo da non "sporcare" la linea del posteriore, Yamaha Niken propone anche una dotazione al passo con i tempi grazie alla strumentazione digitale. Dalle immagini si notano anche particolari come il posteriore regolabile nel precarico tramite una manopola facilmente accessibile, presa da 12V, presenza del cruise control, controllo di trazione e le modalità di guida selezionabili tramite un tasto al manubrio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento