A Londra le prime panchine smart di Ford con ricarica wireless e Wi-Fi
La strada per la realizzazione di una città smart passa anche per i dettagli, come questa interessante panchina smart realizzata da Ford in collaborazione con la startup serba Strawberry Energy.
La strada per la realizzazione di una città smart passa anche per i dettagli, come questa interessante panchina smart realizzata da Ford in collaborazione con la startup serba Strawberry Energy. Le panchine hanno due caratteristiche salienti. Primo, offrono la possibilità di ricaricare i propri dispositivi portatili, come smartphone e accessori, sia via cavo USB che wireless, grazie ai pannelli solari.
Secondo, permettono di connettersi a internet grazie al Wi-Fi integrato. È gratis e lo possono sfruttare dispositivi di ogni tipo – smartphone, fotocamere, portatili, tablet e così via. Grazie alla connettività e ai sensori integrati, le panchine potranno mostrare anche informazioni in tempo reale su inquinamento acustico, livello di qualità dell'aria, umidità, temperatura e altri parametri. Infine, sarà possibile effettuare con semplicità donazioni ad alcune ONLUS locali.
La città pilota prescelta per testare questa iniziativa è Londra. La prima fase prevederà l'installazione di 20 Ford Smart Bench in località strategiche della metropoli – in particolare nelle aree di Islington, Lewisham e Southwark. Per chi si trova sul posto e vuol provare di persona il servizio basta collegarsi al sito ufficiale ed individuare la panchina smart più vicina, c'è una pratica mappa a disposizione.