Smart: dal 2018 solo elettriche in USA e Canada
Daimler ha annunciato che, a partire dalla fine del 2017, il marchio Smart venderà solamente auto elettriche nei mercati USA e Canada, trasformando così la propria mission aziendale. Smart come Tesla, più o meno: è di oggi l'annuncio di Daimler AG
Daimler ha annunciato che, a partire dalla fine del 2017, il marchio Smart venderà solamente auto elettriche nei mercati USA e Canada, trasformando così la propria mission aziendale.
Smart come Tesla, più o meno: è di oggi l’annuncio di Daimler AG secondo cui il marchio Smart smetterà di vendere auto a combustione interna nei mercati USA e Canada, focalizzandosi esclusivamente sulla commercializzazione di auto elettriche.
Il motivo ufficiale va ricercato, come sempre, nel calo del prezzo del carburante, che ha dirottato le vendite di auto compatte e citycar verso SUV e crossover. I numeri parlano chiaro: nel 2014 Smart ha venduto in questi mercati 10.453 veicoli, mentre nel 2016, nonostante un modello completamente nuovo, le vendite si sono attestate a 6.211 unità. Un calo fisiologico che non stenta a fermarsi. Per questo, nella giornata di ieri, i responsabili del marchio Smart in Nord America hanno comunicato ai concessionari il cambio di rotta.
Smart, che negli USA e in Canada vende solamente la piccola ForTwo, terminerà le vendite della variante a benzina in concomitanza con il termine della produzione del Model Year 2017, dopo circa due anni dal debutto della terza generazione. Nel frattempo, le scorte delle “vecchie" Smart ForTwo MY 2016 sono sottoposte ad interessanti promozioni.
Non è ancora chiaro, invece, il destino degli 85 concessionari Smart che oggi si contano in Nord America: è inevitabile, tuttavia, un ridimensionamento della rete, in quanto le vendite di Smart elettriche non hanno mai superato il 30% di quelle a benzina. L’arrivo della nuova generazione di ForTwo Electric Drive, tuttavia, potrebbe portare ad inediti risultati. Staremo a vedere…