Il nuovo Chief Brand Officer di Ford arriva da Apple
Dopo l'annuncio della fine del programma OneFord, la casa dell'Ovale Blu è pronta a differenziarsi a seconda dei paesi di destinazione e, per questo, ha chiamato a sé un ex dirigente Apple con una lunga carriera di successo nella comunicazione e nel
Dopo l’annuncio della fine del programma OneFord, la casa dell’Ovale Blu è pronta a differenziarsi a seconda dei paesi di destinazione e, per questo, ha chiamato a sé un ex dirigente Apple con una lunga carriera di successo nella comunicazione e nel marketing.
Il nuovo Chief Brand Officer di Ford Motor Company, nonché Vice Presidente, si chiama Musa Tariq e a partire dal 30 gennaio sarà responsabile delle attività dedicate all’ulteriore rafforzamento e alla differenziazione del brand Ford in tutto il mondo.
Finita l’era OneFord, in cui le vetture erano pressoché le stesse in ogni paese di destinazione, oggi la strategia dell’Ovale Blu prevede maggiore attenzione alle esigenze dei singoli mercati, con prodotti pensati ad hoc. Un esempio? La nuova Focus (come del resto anche la Fiesta) sarà caratterizzata da design e contenuti “premium" in Europa, mentre ricoprirà il ruolo dell’auto concreta e dal prezzo accessibile sul mercato nordamericano.
Per questo, la dirigenza Ford aveva bisogno di una figura che avesse dimestichezza con le trasformazioni interne a brand così importanti e iconici come quello dell’Ovale e Musa Tariq, 34 anni, con un passato da Global Marketing & Communication Director di Apple, è sembrato la persona più adatta.
Il compito di Tariq sarà quello di fornire una leadership creativa dedicata allo sviluppo del brand, ispirando e influenzando le attività di marketing, comunicazione, storytelling e customer experience e introducendo il marchio Ford ad un pubblico inedito. Il presidente e CEO di Ford, Mark Fields, a proposito di Tariq ha dichiarato:
Abbiamo l´opportunità di connetterci con un numero crescente di clienti e stakeholder, anche con quelli che in precedenza non si rivolgevano all´Ovale Blu, grazie ad attività di marketing e di comunicazione coinvolgenti e culturalmente rilevanti. Musa ha guidato la trasformazione di alcuni dei brand più apprezzati al mondo ed è un leader conosciuto per aver sempre sfidato le convenzioni. Siamo contenti di portare nella nostra famiglia la sua esperienza, la sua conoscenza e la sua passione.
Oltre all’esperienza di successo a Cupertino, Tariq è stato Direttore Senior Social Media and Community di Nike, nonché il primo Direttore Social Media di Burberry, contribuendo al successo sui canali social del brand.