BMW Motorrad Street Air: giacca con airbag di Alpinestars
L'ultima novità di BMW Motorrad per la sicurezza in moto si chiama Street Air, la giacca con airbag realizzata da Alpinestars. Sviluppata sulla base della tecnologia Tech-Air di Alpinestars, BMW Motorrad Street Air è un capo di abbigliamento tecnico

L’ultima novità di BMW Motorrad per la sicurezza in moto si chiama Street Air, la giacca con airbag realizzata da Alpinestars.
Sviluppata sulla base della tecnologia Tech-Air di Alpinestars, BMW Motorrad Street Air è un capo di abbigliamento tecnico pensato per aumentare la sicurezza in moto grazie all’airbag integrato che non necessita di sensori installati sulla moto. Il sistema utilizza infatti un algoritmo in grado di percepire il pericolo con precisione e distinguere tra frenate “estreme" e incidenti effettivi.
In pochi millesimi di secondo (25 per la precisione) si attiva l’airbag che protegge dall’impatto la zona superiore del corpo, tra schiena, reni, petto e spalle. Il sistema è racchiuso all’interno di una giacca in tessuto disponibile, da ottobre 2016, nella versione da uomo e da donna.
Indipendente dalla moto, l’airbag protegge da cadute in movimento ma anche nel caso di incidenti a moto ferma, come ad esempio un tamponamento da dietro da parte di un altro veicolo. Inoltre la presenza dei sensori vicino al corpo del pilota piuttosto che nella moto, rende questa tecnologia utilizzabile anche in fuoristrada senza “falsi positivi" che potrebbero derivare dalle maggiori sollecitazioni in offroad.