Nuova Ford KA+, info sulla versione europea
Sulla nuova Ford KA+ avevamo già varie informazioni ma adesso la casa americana ha presentato la versione europea della sua nuova utilitaria derivata dalla piattaforma del segmento B. La lunghezza è inferiore a 4 m (3,92) ma offre più praticità in
Sulla nuova Ford KA+ avevamo già varie informazioni ma adesso la casa americana ha presentato la versione europea della sua nuova utilitaria derivata dalla piattaforma del segmento B. La lunghezza è inferiore a 4 m (3,92) ma offre più praticità in altezza con un tetto rialzato di circa 3 cm rispetto alla Fiesta e Ford ci tiene a specificare che l’interno è stato studiato per ospitare un passeggero alto 2 m che possa sedere dietro ad un altro alto 2 m. In attesa di verificare dal vivo se effettivamente è così non resta che fidarci.
Abitabilità interna
Presente anche l’insieme dei vani porta oggetti che permette al conducente di ricaricare e alloggiare i dispositivi mobili, il My Ford Dock. Divani porto getti delle portiere anteriori possono contenere una bottiglia da 1 l, una da mezzo litro ed anche un piccolo ombrello, mentre un altro piccolo contenitore è accessibile solo con lo sportello aperto per impedire di vedere gli oggetti stivati. La gamma si basa sul motore 1.2 Duratech basato su due livelli di potenza (70 e 85 cavalli dotati di fasatura variabile dell’albero a camme e per ottimizzare prestazioni ed efficienza in base alle necessità. Questo propulsore verrà offerto in abbinato al cambio manuale a cinque velocità ed anche alla frenata rigenerativa.
Dinamica migliorata per l’Europa
Dal punto di vista dinamico, la versione europea può contare su una barra antirollio anteriore del 47% più rigida rispetto alle versioni asiatiche e sudamericane, anche l’altezza è stata ridotta di 10 mm. Altri accorgimenti riservati al pubblico europeo più esigente sono il miglioramento delle guarnizioni delle portiere, supporti del motore identici a quelli della Fiesta per assorbire meglio le vibrazioni, nuove e boccole per le sospensioni posteriori, ulteriore materiale fonoassorbente per il vano motore il montante del parabrezza e le portiere e anche alette aerodinamiche per gli specchietti. Di serie sono presenti sei airbag ed un sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.
Due versioni a optional
La Ford KA+ é disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 CV e KA+ Ultimate 1.2 85 CV. Entrambi offrono di serie vetri anteriori elettrici, chiusura centralizzata, controllo di stabilità e controllo di trazione con partenza in salita, limitatore di velocità e servosterzo. La Ultimate (1.500 euro in più) aggiunge inoltre il climatizzatore manuale, sistema audio con comandi al volante, connettività SYNC ed il My Key, Che permette di programmare alcune caratteristiche dell’auto come la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio in caso la si voglia prestare al figlio o ad un amico. Infine ci saranno diversi optional con cui completare l’offerta, tra cui climatizzatore automatico, radio digitale, cerchi da 15 pollici volante in pelle, sensori di posteggio posteriori. Il listino parte da 9.750 EUR.