Genesis G70: nuova sfida alle tedesche (e alla Giulia)
Il neonato marchio premium di Hyundai sta preparando il lancio di una berlina sportiveggiante di segmento D, pensata per infastidire le solite tedesche ma anche la nostrana Alfa Romeo Giulia, in tutto il mondo. Dopo anni di dominio incontrastato del
Il neonato marchio premium di Hyundai sta preparando il lancio di una berlina sportiveggiante di segmento D, pensata per infastidire le solite tedesche ma anche la nostrana Alfa Romeo Giulia, in tutto il mondo.
Dopo anni di dominio incontrastato del “trio" tedesco, il segmento D premium sta vivendo un periodo di grande attività anche per costruttori che ambiscono a infastidire le regine teutoniche: dal Regno Unito all’Italia al Giappone, presto arriverà anche dalla Corea del Sud una nuova berlina di alta classe.
Dalla Corea con furore
Si chiamerà G70 la nuova Genesis che andrà a sfidare Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C nel segmento D premium e le recenti foto spia, pubblicate da CarScoops, testimoniano come il lavoro dei coreani si sia concentrato sulla presenza su strada, che richiama inevitabilmente alle berline sportive a trazione posteriore.
La G70, terzo modello dell’ambizioso piano di espansione mondiale di Genesis, dopo l’ammiraglia G90 e la segmento E G80, si caratterizza infatti per un cofano lungo, sbalzi ridotti, linea di cintura ascendente in corrispondenza del montante C, ruote di dimensioni generose accompagnate da passaruota atletici. Sotto le camuffature è possibile scorgere la grafica interna dei fari anteriori con una caratteristica firma luminosa a LED per le luci diurne, mentre al posteriore sembra che i fanali siano caratterizzati da uno sviluppo in altezza, come avviene sulla G90 e sulla futura rivale Mercedes-Benz Classe C.
La vettura appare ben proporzionata e gli unici dettagli ancora coperti da un pesante strato di camuffatura sono paraurti e calandra anteriore, che immaginiamo sarà molto simile a quella esagonale delle sorelle maggiori.
Ambiziosa e tecnologica
Per quanto riguarda la tecnica, alla trazione posteriore si unirà molto probabilmente un powertrain ibrido plug-in (derivato da quello della concept car Genesis New York Concept, qui sotto), caratterizzato da un motore 2 litri turbo benzina abbinato ad un motore elettrico.
La vera sfida per Genesis G70 sarà caratterizzata dalle nuove e interessanti proposte del segmento D premium “non tedesco": questo vuol dire Infiniti Q50, Jaguar XE, Lexus IS e, soprattutto, Alfa Romeo Giulia. Tutte berline recenti, di alto livello e ambiziose almeno quanto Genesis nell’obiettivo di erodere la quota di mercato delle tedesche in Europa, Nord America e Asia. Le premesse per il successo ci sono tutte.