Lotus Elise 250 Special Edition, 899 Kg per 243 CV
Lotus Elise 250 Special Edition nasce per celebrare i 50 anni del circuito di Heithel, la pista di collaudo di proprietà della Casa inglese. Basata sulla recente Lotus Elise 250 Cup ne riprende le caratteristiche tecniche abbassando ancora l'ago della
Lotus Elise 250 Special Edition nasce per celebrare i 50 anni del circuito di Heithel, la pista di collaudo di proprietà della Casa inglese. Basata sulla recente Lotus Elise 250 Cup ne riprende le caratteristiche tecniche abbassando ancora l’ago della bilancia nel conto finale: 899 Kg per 243 CV.
In occasione del 50º anniversario dalla costruzione della pista di collaudo di proprietà della Lotus, il circuito di Heithel, l’azienda inglese ha presentato la Lotus Elise 250 Special Edition. Quest’ultima è dotata di un motore sovralimentato da 1.8 litri e 243 cavalli che le permette di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4,3 secondi. La Lotus elise 250 special Edition è basata sulla Elise Cup 250 ma rispetto a quest’ultima pesa ancora meno. La bilancia far segnare 899 kg mentre la Cup 250 pesa 931 kg facendo scendere così il rapporto peso potenza a 3,6 kg/CV.
Questo risultato è stato possibile con il largo uso di fibra di carbonio (splitter anteriore, alettone estrattore e il cofano che copre il vano portabagagli anteriore) e alluminio come ad esempio per il motore ed il telaio stesso. Volendo si possono avere come optional il tettuccio in carbonio i cerchi da 16 pollici anteriore e 17 pollici posteriore in lega ultraleggera ma anche alcuni vizi come l’aria condizionata, cruise control, sistema di infotainment e i tappetini nonché isolamento acustico. Il tutto aumenta il confort ma fa salire anche il peso.
Questa Lotus Elise 250 Special Edition è dotata anche di sospensioni e impianto frenante della Elise Cup 250. La trasmissione a comando manuale a sei marce e ed i 50 fortunati clienti potranno anche modificare la risposta dell’automobile con le modalità Sport e Race che aumentano la soglia di intervento dell’ESP.