McLaren P1 GTR, one-off ispirata alla F1
[caption id="attachment_151010" align="aligncenter" width="520"] McLaren P1 GTR con livrea MP4/31[/caption] MSO, il dipartimento di personalizzazioni di McLaren ha creato questo esemplare unico basato sulla McLaren P1 GTR e con la livrea identica a
MSO, il dipartimento di personalizzazioni di McLaren ha creato questo esemplare unico basato sulla McLaren P1 GTR e con la livrea identica a quella della vettura da F1 della scuderia di Woking, la MP4/31.
Anche questa volta c’è lo zampino del reparto MSO di McLaren, che ha rimesso mano alla P1 GTR – la versione da corsa della P1 stradale – creando un esemplare unico con la livrea usata dalla MP4/31, la vettura da F1 di Alonso e Button per il campionato mondiale. Questa McLaren P1 GTR ha la carrozzeria bicolore arancione e nero proprio come la sua omologa da F1 ma presenta le stesse caratteristiche della P1 GTR “tradizionale". Il cuore della McLaren P1 GTR è rappresentato da un´unità biturbo V8 a benzina da 3.8 litri integrata senza soluzione di continuità con un motore elettrico leggero potenziato. Insieme, i due motori erogano complessivamente 1.000 CV: 800 prodotti dall´unità a benzina più 200 CV immediatamente disponibili dal motore elettrico.
Le misure adottate per ridurre il peso della McLaren P1 GTR hanno consentito un risparmio di 50kg rispetto alla versione omologata da strada. Interagendo con i flap aerodinamici attivi posti davanti alle ruote anteriori, l´alettone posteriore contribuisce ad aumentare di oltre il 10% i livelli di deportanza, cioè fino a 660 kg a oltre 240 km all´ora. L’uso di questa livrea non dovrebbe stupire visto che McLaren non è nuova a soluzioni simili. Proprio la McLaren P1 GTR ha esordito al Salone di Ginevra 2015 con una colorazione ispirata ad un’altra auto da competizione: la F1 GTR che corse anche la Le Mans nel 1995 arrivando terza.
Questa iniziativa celebra il prossimo GP del Belgio che si terrà questo week end, nonostante la stagione 2016 della McLaren non sia stata proprio la migliore. In realtà sono state poche le occasioni in cui il dominio di Mercedes è stato messo in discussione ma nel frattempo il nuovo padrone di questa fantastica McLaren P1 GTR potrà godersi le prestazioni incredibili della sua hypercar ibrida, in quel caso il colore della carrozzeria sarebbe forse la cosa meno importante.