Cerca

Porsche Digital: la divisione "smart" acquisisce Evopark

La neonata divisione Porsche Digital GmbH, che si occupa di tutto ciò che riguarda la mobilità alternativa, ha recentemente acquisito una quota di Evopark, startup specializzata in soluzioni smart per il parcheggio. Appena nata e già lanciatissima nel

Porsche Digital: la divisione "smart" acquisisce Evopark
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 1 lug 2016

La neonata divisione Porsche Digital GmbH, che si occupa di tutto ciò che riguarda la mobilità alternativa, ha recentemente acquisito una quota di Evopark, startup specializzata in soluzioni smart per il parcheggio.

Appena nata e già lanciatissima nel settore della tecnologia, la divisione Porsche Digital (con la quale Porsche intende diventare il leader nella fornitura di soluzioni digitali nel settore automobilistico premium) ha acquisito una quota della startup tedesca Evopark, specializzata nelle soluzioni “smart" per tutto quello che riguarda il parcheggio.

Porsche Digital è considerata da Porsche l’interfaccia tra la casa di Zuffenhausen e gli innovatori di tutto il mondo, specialmente nell’area della connettività, nella mobilità intelligente e nei veicoli a guida autonoma.

Evopark è una startup fondata a Colonia nel 2014 e offre un servizio di parcheggio disponibile in 16 città tedesche, grazie alla stretta collaborazione con park operators come Parkhaus, Goldbeck e Q-Park, oltre a gestori di sistemi utili per la gestione dei parcheggi stessi come Skidata o anche compagnie assicurative come AXA.

La collaborazione tra Porsche ed Evopark consiste in una nuova serie di iniziative: oltre a non pagare la prima ora di sosta in alcuni punti convenzionati con Evopark (realtà già esistente per alcuni clienti Porsche e Audi) Porsche ed Evopark collaboreranno per rendere più veloce e meno macchinosa la ricerca e il pagamento dei parcheggi all’interno della giungla urbana. Secondo il CEO di Evopark Tobias Weiper:

Porsche sta dando una forte spinta al rafforzamento di un servizio di parcheggio digitale a livello nazionale. La ricerca di un parcheggio è la croce di numerose città tedesche ma, allo stesso tempo, ci sono parcheggi quasi completamente vuoti. Evopark contribuirà a costruire una piattaforma aperta per la ricerca dei parcheggi, in Germania prima e in Europa poi.

Tra i punti cardine di Evopark: tessere gratuite per rimpiazzare i biglietti, barriere che riconoscono la tessera senza il pagamento ogni volta, ma solo a fine mese, oltre ad un’app che mostra i parcheggi liberi e quelli gratuiti.

L’esperienza digitale è uno dei focus principali di Porsche Digital. Evopark è solo la prima realtà con cui la divisione collaborerà:

Stiamo già lavorando con partner e talenti esterni per condividere la nostra visione, e siamo aperti a nuovi concept e collaborazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento