Mercato auto 2015: Toyota si conferma il produttore più grande
Era nell'aria da diverso tempo e ora arriva la conferma: Toyota ha ottenuto la corona per il quarto anno di fila, confermandosi come il gruppo automobilistico più grande al mondo per vendite. Si tratta inoltre dell'unico produttore che è riuscito a

Era nell’aria da diverso tempo e ora arriva la conferma: Toyota ha ottenuto la corona per il quarto anno di fila, confermandosi come il gruppo automobilistico più grande al mondo per vendite. Si tratta inoltre dell’unico produttore che è riuscito a superare le 10 milioni di auto nel corso del 2015, raggiungendo infatti 10.5 milioni di veicoli (inclusi i marchi Daihatsu e Hino Motors) con una perdita dello 0.8% rispetto ai dati del 2014.
Volkswagen aveva iniziato bene l’anno, riuscendo addirittura a superare Toyota per un certo periodo, crollando però a causa dell’impatto del dieselgate e fermandosi a 9.9 milioni di unità (in calo del 2% rispetto al 2014) anche a causa delle difficoltà del mercato cinese.
Terzo posto per General Motors che è anche l’unico sul podio a crescere: il gruppo ha infatti venduto 9.8 milioni di auto con un incremento dello 0.2% rispetto all’anno precedente. Per il 2016 i giochi sono ancora tutti da decidere ma è chiaro che il gruppo Volkswagen si porterà dietro gli strascichi del dieselgate, offrendo quindi un vantaggio notevole agli avversari orientali…riuscirà Toyota a raggiungere il quinto anno di vittoria di fila?