
31 Marzo 2021
Fiat 500 è ora disponibile con il Multijet II, la seconda generazione dell'unità diesel da 1.3 litri. Fiat annuncia la disponibilità dei preordini focalizzando la sua attenzione anche sull'aspetto ecologico del suo diesel, una mossa quasi obbligatoria in questo periodo dove il dieselgate domina le cronache.
In particolare il diesel da 95 cavalli di Fiat sfrutta un alternatore intelligente per modulare l'erogazione di energia in base alla effettiva richiesta, un circuito di raffreddamento ottimizzato, pompa dell'olio a cilindrata variabile, Start&Stop e l'immancabile filtro DPF con la trappola del particolato posizionata vicino all'uscita del turbocompressore così da avere temperature più alte e ridurre la quantità di gasolio necessaria per la rigenerazione del filtro. Inoltre il catalizzatore NSC promette di tagliare le emissioni di NOx del 60%, il tutto in un unità che rispetta gli standard Euro 6.
Disponibile negli allestimenti Pop e Lounge, la Fiat 500 diesel con Multijet II parte da 16.100EUR e sarà abbinata al cambio manuale a cinque rapporti. I 95 cavalli a 3.750 giri sono sufficienti a raggiungere i 180 km/h e a far accelerare la piccola cittadina da 0 a 100 in 10.7 secondi mentre la coppia è di 170 Nm a 1.250 giri con la massima di 200 Nm a 1.500 giri. Per quanto riguarda i consumi, invece, il Multijet promette 3.4 litri ogni 100 chilometri.
La gamma Fiat 500 si completa quindi con la proposta diesel che era ancora assente e che va ad affiancare il TwinAir da 0.9 litri (85 e 105 cavalli), il benzina da 1.2 litri e 69 CV e la versione GPL di quest'ultimo.
Commenti