PORSCHE Cayman GT4 Clubsport: nata per la pista
Anteprima mondiale a Los Angeles della nuova Cayman GT4 Clubsport: 385 cv, cambio a doppia frizione, assetto derivato dalla 911 GT3 Cup, leggera e performante, nata per la pista. Si può già ordinare. Ha festeggiato il suo debutto mondiale al Salone
Anteprima mondiale a Los Angeles della nuova Cayman GT4 Clubsport: 385 cv, cambio a doppia frizione, assetto derivato dalla 911 GT3 Cup, leggera e performante, nata per la pista. Si può già ordinare.
Ha festeggiato il suo debutto mondiale al Salone dell’Automobile di Los Angeles la Cayman GT4 Clubsport, una nuova vettura pensata per chi vuole muovere i primi passi nel mondo delle competizioni, che amplia l’offerta delle vetture da corsa della Casa di Stoccarda. Basata sulla Cayman GT4, non è omologata per la circolazione su strada.
Proprio come il modello di serie, che già si presta bene ai trackdays in pista, la Cayman GT4 Clubsport è spinta da un potente motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri e 385 CV, collocato in posizione centrale, direttamente dietro il sedile del pilota.
Questa versione da corsa dispone in esclusiva di un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a 6 rapporti adattato, con paddles al volante, e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico specifico per l’impiego nelle competizioni. Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all’asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata in tutto il mondo in 20 Campionati monomarca Porsche. L’asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup appositamente adattati. L’impianto frenante da corsa maggiorato è dotato di dischi freno di grandi dimensioni, ciascuno con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile su 12 livelli. Il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all’impiego di pneumatici slick. Il servosterzo è a funzionamento elettromeccanico.
Grazie ad una gabbia di sicurezza saldata, un sedile a guscio da corsa e cinture di sicurezza a 6 punti, tutti presenti di serie, la Cayman GT4 Clubsport pesa appena 1.300 chili. La versione base dispone di un serbatoio di serie da 90 litri. Come optional sono disponibili un serbatoio da 70 litri o un serbatoio di sicurezza più capiente FT3 da 100 litri. All’asse anteriore e posteriore sono montati, di serie, grandi cerchi fucinati a 5 fori da 18 pollici, con pneumatici Michelin anteriori di dimensioni 25/64-18 e posteriori 27/68-18.
L’anteprima mondiale coincide anche con l’inizio delle vendite di questa nuova vettura da corsa: la nuova Cayman GT4 Clubsport può essere ordinata da subito presso il Porsche Motorsport di Weissach a partire da 111.000,00 Euro (IVA esclusa). Per il 2016 è prevista l’omologazione, tra gli altri, per l’impiego in campionati quali il VLN del Nürburgring, la serie GT4 del SRO, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada, nelle corse automobilistiche organizzate dal Porsche Club of America e in altre competizioni nell’ambito dei Club sportivi di tutto il mondo.