Triumph Speed Triple S / R: il modello 2016
In attesa di scoprirle ad EICMA 2015, ecco le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R, l'evoluzione della naked da 1 litro che si aggiorna dopo diversi anni di onorato servizio. Il motore da 1050 cc resta identico nella cilindrata ma cambia nella

In attesa di scoprirle ad EICMA 2015, ecco le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R, l’evoluzione della naked da 1 litro che si aggiorna dopo diversi anni di onorato servizio. Il motore da 1050 cc resta identico nella cilindrata ma cambia nella tecnica grazie a 104 nuove componenti e un’ottimizzazione volta a migliorare la coppia massima a tutti i regimi. Inoltre il tre cilindri si aggiorna agli standard Euro 4 così da offrire consumi ed emissioni inferiori (-10%) ed è affiancato da un’elettronica rinnovata che propone, di serie, il classico ABS e la novità del controllo di trazione disinseribile, il tutto senza dimenticare le modalità di guida selezionabili dal pilota.
L’evoluzione tecnologica è quindi notevole se consideriamo che arrivano anche ride-by-wire, frizione antisaltellamento e la nuova centralina. Le modalità di guida disponibili sono ben cinque e si possono selezionare in base alle condizioni della strada: Road è quella per la guida di tutti i giorni, Sport punta sulle prestazioni restando su strada, Rain è dedicata ai fondi a bassa aderenza e Track scatena la potenza della Triple in pista. Infine la quinta modalità è personalizzabile dal pilota.
Oltre ad elettronica e motore, le novità per la Speed Triple sono anche estetiche: arriva così un radiatore sensibilmente più compatto, i nuovi proiettori anteriori con luci DRL integrate, un codone ispirato alla Daytona, nuovo telaietto posteriore e nuovo scarico.
Infine per la ciclistica troviamo le pinze anteriori monoblocco Brembo e le sospensioni completamente regolabili già sulla Speed Triple S.
La Speed Triple R, in aggiunta a quanto citato per la S, propone il parafango anteriore, puntale e pannelli del serbatoio in fibra di carbonio oltre ad attacchi manubrio, riser, coperchio del perno del forcellone e cerchio posteriore lavorati.
Inoltre le sospensioni subiscono un upgrade notevole dato che troviamo la Ohlins NIX30 anteriore e per il posteriore l’Ohlins TTX36. Infine le colorazioni disponibili saranno la Crystal White e la Matt Graphite con sotto telaio, profilo cerchi e fianchetti in tinta rossa richiamati dalle cuciture della sella.