BMW Concept Stunt G 310: la nuova stunt bike
BMW Motorrad sceglie San Paolo per la presentazione di un nuovo concept a due ruote: BMW Concept Stunt G 310. Si tratta di un prototipo monocilindrico ispirato al mondo delle stuntbike e sviluppato in collaborazione con il noto stuntman, Chris Pfeiffer.

BMW Motorrad sceglie San Paolo per la presentazione di un nuovo concept a due ruote: BMW Concept Stunt G 310. Si tratta di un prototipo monocilindrico ispirato al mondo delle stuntbike e sviluppato in collaborazione con il noto stuntman, Chris Pfeiffer. Fedele al mondo BMW, Chris ha contribuito allo sviluppo del prototipo forte della sua esperienza che lo ha portato a diventare un quattro volte campione mondiale ed europeo di stuntriding.
Chris è partito dallo stabilire quali sono le esigenze per una stuntbike: agilità, compattezza, stabilità e robustezza. Il team di sviluppo ha quindi preso queste specifiche e le ha applicate alla Concept Stunt G 310. Il posizionamento del cilindro inclinato verso il posteriore ha permesso di ottenere un passo corto a vantaggio dell’agilità. La coda è alta e sovrasta il terminale posto in posizione verticale al di sotto della sella.
Ovviamente non mancano tutta una serie di modifiche per facilitare la vita degli stuntmen durante l’esibizione: la G 310 sfrutta un acceleratore bloccabile costante nell’erogazione e rapporti modificati per aumentare la trazione ai bassi regimi. Il freno posteriore è sovradimensionato e il pilota può pinzare con una leva (dato che non sempre il piede destro si trova sulla pedana). Inoltre il posizionamento della leva, utilizzabile con un solo dito, è affiancato alla frizione così da poter attivare entrambi i comandi in contemporanea. A completare la dotazione troviamo la coda ottimizzata per le acrobazie e le staffe di protezione del motore verniciate in rosso.