Range Rover Sentinel: il SUV blindato | video
La divisione Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) debutta con il suo primo veicolo blindato, il Range Rover Sentinel. Si tratta di una personalizzazione realizzata sulla base della top di gamma, la Autobiography, aggiornata in modo da ottenere la

La divisione Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) debutta con il suo primo veicolo blindato, il Range Rover Sentinel. Si tratta di una personalizzazione realizzata sulla base della top di gamma, la Autobiography, aggiornata in modo da ottenere la certificazione VR8 che significa protezione dall’esplosione di granate DM51 (sia a livello del tetto che nel sottoscocca), esplosioni laterali fino a 15 chilogrammi di TNT e proiettili incendiari da 7.62 millimetri.
Ovviamente si tratta di un veicolo alla portata di pochi che costerà circa 400.000EUR e che, dall’esterno, appare identico al Range Rover tradizionale. In realtà il Sentinel nasconde una cellula di sicurezza in acciaio ad altissima resistenza e i vetri sono stati rimpiazzati con pannelli oscurati multi-laminati in modo da resistere ai proiettili mantenendo un’ottima visibilità dell’esterno. Tra le altre caratteristiche di sicurezza ci sono lo scarico e il serbatoio anti manomissione, la batteria di riserva e la garanzia di 3 anni (o 80.000 chilometri) che include un check up annuale delle funzionalità di sicurezza dell’auto.
A causa del peso aggiunto per le varie blindature, Land Rover ha lavorato sull’adattamento di sospensioni e sui controlli elettronici. I cerchi sono da 20 pollici con pneumatici run flat ed è disponibile anche un sistema per spegnere gli incendi oltre ad un’uscita di sicurezza dietro ai sedili posteriori che permette di fuggire dall’auto in situazioni di emergenza con le portiere bloccate. Inalterato, infine, il motore, il V6 da 3 litri e 340 cavalli gestito dal cambio ZF a 8 rapporti e frenato da massicci dischi da 380 e 365 millimetri.
Il Sentinel è omologato per l’utilizzo in Europa, Sud America, Medioriente e Africa e sarà ordinabile a partire dalla fine di settembre.