Lamborghini svela la Aventador LP 750-4 SuperVeloce Roadster
Introdotta in settimana, la Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce Roadster svela ulteriormente le sue caratteristiche. Si tratta di una cabrio che sarà prodotta in sole 500 unità in tutto il mondo, cifra che farà diventare la SuperVeloce una preda

Introdotta in settimana, la Lamborghini Aventador LP 750-4 SuperVeloce Roadster svela ulteriormente le sue caratteristiche. Si tratta di una cabrio che sarà prodotta in sole 500 unità in tutto il mondo, cifra che farà diventare la SuperVeloce una preda ambita, specie considerando le sue caratteristiche. Come accaduto per la coupe SuperVeloce, anche la roadster proporrà 50 cavalli in più e il suo motore V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata eroga 750 cavalli a 8.400 giri e una coppia massima di 690 Nm.
A gestire il tutto troviamo un cambio ISR a 7 rapporti e la potenza è scaricata a terra dalle quattro ruote motrici con un differenziale Haldex di quarta generazione. Immutate le caratteristiche rispetto alla coupe e ritroviamo quindi il sistema adattivo per le sospensioni pushrod e il Lamborghini Dynamic Steering. Tutto questo è contenuti in una vettura che, a secco, persa 1.575 chilogrammi, 50 chili in meno rispetto alla LP 700-4 Roadster. Grazie al contenimento dei pesi si raggiunge un rapporto peso-potenza di 2.1 chili al cavallo e l’auto accelera da 0 a 100 chilometri orari in 2.9 secondi (la SuperVeloce coupe lo fa in 2.8 secondi). Identica la velocità massima, 350 km/h, mentre sulla SuperVeloce Roadster arriva un sistema pensato per rendere più coinvolgente l’auto grazie allo scarico che riesce ad entrare di più nell’abitacolo. Ovviamente, tra le novità, c’è anche l’hardtop, un tetto rigido composto da due pezzi di fibra di carbonio che permette di raggiungere il miglior rapporto tra rigidità strutturale e riduzione del peso. Ognuno dei due pezzi, pesanti solo 6 chilogrammi cadauno, si può riporre nel bagagliaio.
In Europa la Aventador LP 750-4 SuperVeloce Roadster sarà consegnata ai primi clienti nei primi del 2016 ad un prezzo di partenza di 357.000EUR IVA esclusa.