McLaren 570 S Coupe: la nuova sportiva da 3.2 secondi
McLaren 570S Coupe è il primo esemplare di una nuova razza, la Sport Series. Con la categoria d'ingresso nella gamma il produttore vuole puntare a far concorrenza in un settore più abbordabile ma lo fa mettendo ben chiare le carte in tavola. Sebbene sia

McLaren 570S Coupe è il primo esemplare di una nuova razza, la Sport Series. Con la categoria d’ingresso nella gamma il produttore vuole puntare a far concorrenza in un settore più abbordabile ma lo fa mettendo ben chiare le carte in tavola.
Sebbene sia una “entry level", la 570S condivide il DNA con le sorelle maggiori e propone caratteristiche di tutto rispetto, a partire dalla monoscocca in fibra di carbonio che contiene il peso totale in 1.313 chilogrammi. Anche il motore è qualcosa di già visto nel mondo delle supersportive McLaren, il V8 da 3.8 litri che diventa più civile nelle emissioni e nei consumi, ridotti a 9.2 litri ogni 100 chilometri.
Resta un punto fermo la potenza e le prestazioni: i 570 cavalli a 7.400 giri sono dati più che sufficienti per scatenarsi anche in pista e la coppia massima, di 600 Nm, viene espressa dai 5000 ai 6.500 giri. Questi dati si traducono in uno 0-100 da 3.2 secondi, 0-200 in 9.5 secondi e in una velocità massima di 328 chilometri orari.
All’interno arrivano alcune novità tra cui la dashboard con display touch da 7 pollici e nuovo sistema di infotainment che affianca la strumentazione digitale. Tutte le comodità di un’auto “da strada" sono ovviamente presenti, dal Bluetooth per il vivavoce al climatizzatore, finendo con il bagagliaio, seppur limitato a soli 150 litri. Immancabili gli optional tra cui Alcantara, pelle e fibra di carbonio per sedili (si può scegliere fra quelli “comfort" e quelli sportivi) e finiture ma già di serie la 570S si distingue per il cambio automatico a sette rapporti, sospensioni elettroniche con tre setup (standard, sportivo e pista) e impianto freni carbo-ceramico.