Cerca

La nuova JAGUAR XF debutta a New York

Dopo aver tenuto il pubblico di Londra con la testa all'insù, la nuova Jaguar XF debutta il 1° Aprile al Salone di New York. La berlina di Coventry di seconda generazione è stata presentata nella capitale inglese sul Royal Dock nel Canary Wharf, con uno

La nuova JAGUAR XF debutta a New York
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 25 mar 2015

Dopo aver tenuto il pubblico di Londra con la testa all’insù, la nuova Jaguar XF debutta il 1° Aprile al Salone di New York.

La berlina di Coventry di seconda generazione è stata presentata nella capitale inglese sul Royal Dock nel Canary Wharf, con uno show straordinario affidato allo stuntman britannico Jim Dowdell, che ha lavorato in molti film di James Bond e altre importanti produzioni di Hollywood.

Dowdell ha guidato la nuova Jaguar XF per 240 metri sospeso sull´acqua, per mostrarne le eccezionali doti di leggerezza. La Casa britannica ha infatti annunciato un alleggerimento di 80 kg, grazie alla nuova struttura modulare in alluminio, portata al debutto dalla XE, e in futuro destinata alla crossover F-Pace.

Al Salone dell´Auto di New York il prossimo 1° aprile la nuova XF si farà conoscere in tutti i suoi dettagli. Di sicuro si sa che la sua leggerezza la renderà anche la leader nel suo segmento per consumi ed emissioni di CO2. L´innovativa architettura in alluminio le consente anche un aumento della rigidità torsionale fino al 28 per cento.

Il nuovo look è il motivo d´orgoglio del Responsabile del design Ian Callum: mantenendo il profilo sportivo della XF precedente, ha i tratti della nuova immagine Jaguar, con le tendenze stilistiche viste prima nella F-Type e poi con la XE; è aggressiva ma non troppo, in perfetto stile “british"; è molto efficiente dal punto di vista aerodinamico e l´abitacolo è ora più grande, con più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.

Anche all’interno riprende temi stilistici già visti sulle attuali XE, XJ e XF. L´abitacolo propone una sapiente combinazione di lussuosi materiali contemporanei e finiture, con la tradizionale maestria artigianale Jaguar e con una tecnologia allo stato dell´arte. Infotainment e connettività sono le più avanzate che Jaguar abbia mai offerto. Il nuovo sistema InControl Touch Pro è caratterizzato da un touchscreen da 10,2 pollici e dalla tecnologia Dual View che, simultaneamente, consente al guidatore di visualizzare alcune informazioni come ad esempio quelle del navigatore e, al passeggero di fianco, di poter vedere la TV o un DVD. C’è un aggiornamento del sistema audio Meridian, ora con 17 altoparlanti e 825W di potenza. Il bagagliaio da 540 litri è più grande di quello di una Mercedes Classe E o di una BMW Serie 5.

La dinamica sarà sicuramente migliorata, grazie ad un corpo vettura più rigido e più leggero, e si è cercato il migliore compromesso tra comfort e maneggevolezza. Sarà disponibile anche con la trazione integrale.

Tra i motori della nuova famiglia Ingenium ci sono due diesel 2 litri da 161 e 178 cv. Il primo sarà venduto con la nuova sigla ‘E’, capace di emettere solo 104 g / km di CO2. Ci sarà anche una versione rivista del 3 litri turbodiesel da 296 cv e 700 Nm di coppia, e non mancherà il 3.0 V6 a benzina della F-Type da 375 cv.

Ci aspettiamo livelli di allestimento che rispecchieranno sostanzialmente quelli della XE, con SE, Prestige e R-Sport. Il badge “S" sarà riservato alle versioni più “cattive".

Il resto lo scopriremo a New York…

Le riprese dell´evento londinese sono disponibili su: www.jaguar.com/jaguar-range/xf/experience/index.html

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento