Mantis: il robot diesel che non si ferma davanti a niente (video)
Sei piedi ispirati al mondo degli aracnidi e un record, quello di essere il robot a sei zampe più grande del mondo. Disegnato dalla Micromagic System e realizzato in ben quattro anni dall'idea al prodotto finito, Mantis può scarrozzare una sola persona

Sei piedi ispirati al mondo degli aracnidi e un record, quello di essere il robot a sei zampe più grande del mondo. Disegnato dalla Micromagic System e realizzato in ben quattro anni dall’idea al prodotto finito, Mantis può scarrozzare una sola persona ma può portarla ovunque.
Dove persino i fuoristrada più cattivi di fermano, infatti, Mantis riesce a portare i suoi 1.900 chilogrammi, mosso da un turbo diesel da 2.2 litri che serve a gestire i servomeccanismi idraulici che lo muovono.
A tenere in piedi la mastodontica struttura, però, troviamo anche una serie di sensori che inviano dati a un computer con Linux dove un software, l’HexEngine, coordina i 18 attuatori nelle gambe.
Se il nome Micromagic Systems vi ricorda qualcosa avete una buona memoria dato che l’azienda è specializzata in animatronics per il cinema e la TV. Mantis, però, non è un progetto per un film ma uno realizzato per passione…passione e tanta pazienza dato che si muove alla velocità di ben 1 km/h.
Danton, il fondatore della Micromagic, sostiene però che con dei fondi a disposizione per lo sviluppo si potrebbe raddoppiare o addirittura triplicare la velocità…ben 3 chilometri all’ora!
Nel frattempo il robot è disponibile a noleggio, per eventi e sponsor e, guidato in remoto, potrebbe diventare utile per missioni di ricerca e soccorso in ambito militare. Certo, noi il prossimo step lo vorremmo più compatto e più simile al Doctor Octopus di Spiderman, come questa foto sembra suggerire: