Peugeot 308: la prossima versione sarà diversa dal modello precedente
Sembra che nel mondo delle quattro ruote la moda del momento sia dichiarare "il prossimo modello sarà molto diverso da quello precedente". Arriva infatti la conferma da parte di Laurent Blanchet, boss di Peugeot, che ha rilevato qualche piccolissima

Sembra che nel mondo delle quattro ruote la moda del momento sia dichiarare “il prossimo modello sarà molto diverso da quello precedente”. Arriva infatti la conferma da parte di Laurent Blanchet, boss di Peugeot, che ha rilevato qualche piccolissima anticipazione sulla nuova versione (l’immagine in apertura è un rendering di autocar uk assolutamente non ufficiale).
Peugeot 308 innanzitutto verrà presentata a settembre, in occasione del motor show di Francoforte al quale seguirà, a qualche mese di distanza, la versione destinata alla produzione.
Blanchet ha dichiarato, appunto, che la prossima 308 sarà diversa nel design da quella attuale, con linee fresche e con due obbiettivi nel mirino: mettere i bastoni fra le ruote a Ford Focus e Volkswagen Golf.
L’ispirazione principale per la carrozzeria sarà il concept Peugeot Onyx, visto ormai vari mesi fa e puntualmente ripresentato di volta in volta nei vari saloni internazionali dell’auto.
Oltre a un nuovo design, Peugeot 308 2014 sarà la prima in casa PSA a utilizzare la piattaforma EMP2, concettualmente simile alla MQB di Volkswagen e caratterizzata quindi da un’architettura modulare per le auto di segmento C e D del gruppo, potendo montare sia sospensioni multi-link che a ponte torcente.
La nuova piattaforma permette inoltre di montare il motore in posizione più ribassata per avere un puntale più aggressivo e appuntito e migliorare la posizione di guida e di ridurre il peso di 70 Kg rispetto alla generazione attuale.