Cerca

Curiosità: il più vecchio filmato "camera car"?

Mentre il futuro ci riserva auto dotate di telecamere fisse per i sistemi di sicurezza attiva, il presente ci permette di scoprire curiosità, incidenti, e filmati divertenti grazie alla moda di installare videocamere a bordo dei propri veicoli, moda che

Curiosità: il più vecchio filmato "camera car"?
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 6 gen 2013

Mentre il futuro ci riserva auto dotate di telecamere fisse per i sistemi di sicurezza attiva, il presente ci permette di scoprire curiosità, incidenti, e filmati divertenti grazie alla moda di installare videocamere a bordo dei propri veicoli, moda che nell’est Europa sembra sia quasi una “regola”.

Quando è nato, però, il concetto di camera-car o dashcam? La risposta potrebbero darcela gli archivi del dipartimento dei Pompieri di New York che hanno pubblicato un video di una camionetta impegnata a rispondere a una chiamata nel lontano 1926. Il filmato, muto, mostra il muso del mezzo mentre si fa strada nel “traffico”.

In apertura trovate gli estratti delle scene in stile camera-car mentre di seguito, per i più curiosi, il video originale completo. Il 24 aprile 1926, quindi, resta al momento la data di nascita di questa moda dei giorni d’oggi…in attesa che eventuali prove più datate non vengano scoperte.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento