Video curiosi: ecco come si sgombrano le strade dalla neve in Canada
Nonostante l'Italia sia messa piuttosto bene a livello climatico e la maggior parte dello stivale deve sopportare i disagi della neve solo qualche giorno all'anno, molti si lamentano non appena inizia a fioccare, senza considerare che ci sono Paesi dove

Nonostante l’Italia sia messa piuttosto bene a livello climatico e la maggior parte dello stivale deve sopportare i disagi della neve solo qualche giorno all’anno, molti si lamentano non appena inizia a fioccare, senza considerare che ci sono Paesi dove con la neve si convive per interi mesi.
Molte lamentele derivano soprattutto dalla pulizia delle strade, le cui performance variano a seconda del grado di “abitudine” alla neve ma che spesso non sono proprio immediate. In Canada, però, questa operazione raggiunge livelli di efficienza inimmaginabili per noi.
Come si può vedere nel video, infatti, le esigenze e i fondi stanziati per combattere la neve sono ben diversi, tanto da impiegare una speciale ruspa e un numero svariato di camion per il trasporto della neve raccolta….
Forse potremmo prendere ispirazione anche se un sistema simile è difficile da realizzare: anche ammesso di trovare i soldi per dotare varie città di mezzi simili ci sarebbe da considerare l’italica abitudine di parcheggiare “mentula canis”, impossibilitando il passaggio dei mezzi che devono viaggiare in parallelo.