Chip Yates: record di velocità in volo e atterraggio da panico (video)
Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia che Chip Yates, noto personaggio nel mondo dei motori elettrici, ha raggiunto un importante traguardo superando i 325 km/h a bordo di un Burt Rutan Long-EZ modificato e totalmente alimentato a batterie. Oltre
Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia che Chip Yates, noto personaggio nel mondo dei motori elettrici, ha raggiunto un importante traguardo superando i 325 km/h a bordo di un Burt Rutan Long-EZ modificato e totalmente alimentato a batterie. Oltre al record puro, Yates ha dovuto affrontare un’impresa altrettanto ardua, a causa di un serissimo problema al comparto batterie che ha interessato il velivolo subito dopo aver raggiunto la velocità massima.
Il sorriso che vedete nell’immagine sotto è dunque quello di un uomo ben felice del record segnato e di essere ancora vivo per raccontarlo, con un’atterraggio acrobatico e inusuale effettuato in mancanza di propulsione, ripreso dalle numerose telecamere sia interne che esterne.
Yates ha dovuto effettuare un atterraggio da brivido, riuscendo a prendere la pista all’ultimo secondo disponibile, nonostante non fosse neanche lontanamente allineato con la stessa. Non perdetevi dunque il filmato, e l’esclamazione del pilota non appena tocca terra!