L'infotainment di Fiat Freemont: Tante soluzioni per l'intrattenimento
La musica non è quella che di solito troviamo sugli impianti con Blue&Me del Gruppo Fiat. Qui abbiamo una qualità superiore, e non investe solamente i momenti in cui ascoltiamo Michael Bublè e i nostri altri artisti preferiti. Il sistema infotainment
La musica non è quella che di solito troviamo sugli impianti con Blue&Me del Gruppo Fiat. Qui abbiamo una qualità superiore, e non investe solamente i momenti in cui ascoltiamo Michael Bublè e i nostri altri artisti preferiti. Il sistema infotainment di Fiat Freemont, infatti, è completissimo.
Anzitutto il display touchscreen, resistivo da oltre otto pollici, ci permette di accedere a sei funzioni che rendono l’esperienza di bordo ancor più gradevole. La musica, per esempio, passa dalla radio RDS ma soprattutto dai lettori, cinque, a disposizione del guidatore.
Si possono scegliere gli mp3 dall’iPod tramite la porta preposta, i brani da un cd inserito nella bocchetta, la porta AUX, la memoria SD, e anche il bluetooth per lo streaming musicale. Eccellente, anche perché la qualità del sistema Alpine contribuisce a restituire tonalità fedeli dell’audio, dai bassi fino agli alti, come mai ci era capitato in precedenza.
Non solo musica ma anche video, con l’opportunità di vedere i DVD a vettura ferma tramite il lettore preposto. Il navigatore è invece un Garmin embeddato che ci permette di visualizzare le mappe anche quando siamo sul lettore musicale.
Il sistema di navigazione funziona bene, ma ha la pecca di lasciarci impostare la destinazione finale solo quando Fiat Freemont è fermo.
Certo, si può sempre passare dalle funzioni vocali, disponibili non solo per la navigazione, ma si tratterebbe di una operazione non immediata. Meglio invece le telefonate, che tramite il sistema bluetooth ci permettono di agganciare il nostro smartphone o cellulare alla vettura.
Non soltanto possiamo richiamare i contatti della rubrica, ma anche inserire un numero direttamente sul tastierino, o sfruttare le funzioni vocali tramite i pulsanti posizionati sul volante (che prevede comandi anche dietro: a destra il volume, a sinistra il passaggio al brano successivo).
Dalla plancia touchscreen è anche possibile agire sul sistema di climatizzazione, trizona, per aumentare il confort a bordo di tutti e sette i passeggeri di Fiat Freemont.