Cerca

Nichicon presenta Leaf to Home, l'auto elettrica come generatore d'emergenza (video)

Le auto elettriche non solo come veicoli utili per la riduzione della CO2 e polveri sottili, ma potranno infatti diventare vere e proprie risorse energetiche in caso di necessità. Questa è la visione della Nichicon, che ha sviluppato una EV Power Station

Nichicon presenta Leaf to Home, l'auto elettrica come generatore d'emergenza (video)
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 19 giu 2012

Le auto elettriche non solo come veicoli utili per la riduzione della CO2 e polveri sottili, ma potranno infatti diventare vere e proprie risorse energetiche in caso di necessità. Questa è la visione della Nichicon, che ha sviluppato una EV Power Station domestica, adibita a fornire un collegamento diretto tra la propria vettura elettrica e l’impianto di casa.

Le capienti batterie di modelli come la Nissan Leaf (24 kWh) sono infatti in grado si soddisfare le esigenze di una comune abitazione per ben 2 giorni, grazie al “distributore” che la Nichicon metterà sul mercato da questo mese. Proprio la Leaf è il modello inizialmente supportato.

Esistono diverse tipologie di ricarica batterie, più o meno efficienti nel risparmio di tempo, ma la EV Power Station è la prima al mondo in grado di gestire egregiamente sia la funzione di carica (80% in sole 4 ore invece di 8 ) che quella di scarico, permettendo di usufruire delle potenzialità energetiche dell’auto in caso di necessità e blackout. Il costo di questo utile dispositivo è di circa 6.000$ e le dimensioni sono paragonabili a quelle di un condizionatore (65cm larghezza x 35cm profondità  x 78.1cm altezza).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento