Cerca

Renault Twingo: arriva Easy Link ma che è successo al GPL? | Video prova su strada

Nuova Renault Twingo: prezzo, prova su strada, EasyLink e motori SCe, TCe e TCe GPL con Generation

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 2 giu 2019

Pratica lo è davvero la nuova Renault Twingo. I francesi hanno svolto bene il compito di rappresentare l'utilitaria, l'auto che deve essere utile e pratica nella vita quotidiana in città. Passo corto e dimensioni compatte per parcheggiarla facilmente ma un bagagliaio che permette di essere ben sfruttato con 1.005 mm di larghezza di carico utile petr 2.350 mm di lunghezza visto che si può abbattere anche il sedile del passeggero anteriore e riuscire a portarsi a casa i nostri acquisti da Ikea.

Auto pratica oggi significa anche smartphone e un sistema di infotainment all'altezza della fluidità a cui siamo abituati. Così R-Link va in pensione lasciando il posto a Easy Link, la stessa piattaforma che vedremo sulla nuova Clio.

Hardware di Bosch e un'interfaccia semplice e chiara nelle sue poche funzioni, espanse quando si collega lo smartphone grazie alle due USB e alla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay,  il nuovo sistema gestisce bene i mondi iOS e Android:  la navigazione è fluida, le mappe rispondono immediatamente al tocco e il touchscreen ha una buona sensibilità. 

Non è il migliore in assoluto nel mondo auto ma nel segmento si posiziona tra i più reattivi, completi e piacevoli da usare: le USB sono due e facilmente accessibili, il vano centrale permette di contenere lo smartphone e i riflessi non sono un problema grazie all'ottima leggibilità e luminosità.

COME VA E CHE FINE HA FATTO IL GPL?

Twingo SCe 65 CV sorprende se inquadrata nella città: innanzitutto il nuovo aspirato la rende guidabile da neopatentati, inoltre riesce a consumare poco all'interno dell'ambito urbano avvicinandosi, con circa 5 litri ogni 100 chilometri, al dato dichiarato di 4,4 l/100 km. Quando si cercano le prestazioni, però, il benzina risponde aumentando i consumi e se guidata in maniera aggressiva la piccola francese riuscirà a far segnare anche 7/8 litri sul computer di bordo. Escludendo comuni particolarmente ricchi di strade in salita, infatti, l'SCe se la cava affiancando alla dolcezza d'erogazione prestazioni rispettabilissime: tira fuori la sua coppia (95 Nm a 4.000 giri) quando serve a patto di farlo girare ai medi regimi, aiutandosi con un cambio preciso negli innesti che non ha mostrato impuntamenti o particolari problemi nonostante abbia affrontanto una giornata di punitivo traffico romano.

I numeri della nuova Twingo: 3.614 mm di lunghezza, 2.492 mm di passo e 1.646 mm di larghezza senza retrovisori. Il serbatoio è da 35 litri e la massa a vuoto viaggia tra i 914 e i 999 chilogrammi a seconda della motorizzazione.

Se prevedete tanti viaggi o il vostro stile è più da extra-urbano che da città, in quel caso il TCe 0.9 è consigliato in versione da 95 CV per la benzina (135 Nm a 2.500 giri, 4,7 l/100 km) o in versione BiFuel con Twingo Generation, il modello attuale che resta in gamma per proporre la doppia alimentazione a GPL, esclusiva per l'Italia.

Se siete curiosi di scoprire come va, vi ricordo la prova della versione GPL con l'impianto Landi Renzo (montato in fabbrica) realizzata da Simone. Tutti i motori della nuova Twingo hanno lo Start&Stop e sono Euro 6D Temp (qui la nostra guida); l'omologazione è secondo protocollo WLTP e il cambio olio è previsto ogni anno o 30.000/20.000 chilometri a seconda che si tratti di SCe 65 o TCe 95.

In strada Twingo è facilissima, tutto è morbido a partire dallo sterzo che unisce una servoassistenza a prova di guida con un dito all'angolo di 45 gradi che consente un raggio di 4,3 metri per inversioni ad U con una sola manovra. Per il massimo del comfort, TCe 95 porta su Renault Twingo il cambio automatico doppia frizione EDC, alternativa al manuale da 5 rapporti che resta però l'unica scelta sulla SCe.

Divertente anche l'assetto che valuterei come "giocoso": Twingo è in grado di appagare perché discreta in assorbimento ma sufficientemente rigida per qualche piccola curva extraurbana.

Ti potrebbe interessare

La trazione posteriore risulta castrata dall'elettronica quando si cerca il limite, situazione in cui l'anteriore si dimostra leggerino: chiaro che si tratta di casi da test che difficilmente troveranno riscontro nella vita reale (e che non si addicono a questo modello), ma segnalo comunque per dovere di cronaca.

Riassumendo: divertente per districarsi nel traffico scorrevole in città dove sfoggia buone doti dinamiche e di comfort, interessante nel misto stretto in extra-urbano ma poco adatta alla guida di chi cerca il limite.

I PICCOLI DIFETTI

Il segmento A è spesso un segmento di compromesso che va capito prima di criticarlo. Per il produttore, solo alti volumi giustificano un profitto ed è chiaro che, fra tutti, è quello in cui si punta maggiormente nel contenimento dei costi. Da qui alcune soluzioni come i finestrini posteriori con i vetri a compasso che possono dare fastidio a chi viaggia spesso con i passeggeri: in quel caso il tetto apribile diventa un optional ancora più apprezzato sebbene costoso (1.000€). Allo stesso tempo, però, se siete più alti di 1,8 metri potreste necessitare di quei centimetri che il meccanismo del tetto si mangia.

Quattro adulti di taglia media stanno comodi finché tutti non superano l'1,80 ma è chiaro che Twingo strizza l'occhio al solo ambito urbano/extra-urbano e che, pur potendosi permettere i viaggi (in questo caso diventa quasi obbligatorio il TCe 95), concede questo utilizzo solo a coppie o famiglie con bambini piccoli.

IL GRANDE DIFETTO

Se da un lato la presenza di Cruise Control (non adattivo) e del sistema di monitoraggio della corsia (200€, passivo con avviso sonoro,) uniti all'elettronica dotata anche di crosswind assist per compensare il vento laterale, sono apprezzatissimi, non posso fare a meno di segnalare l'assenza della frenata automatica d'emergenza

Questo il difetto più grande di una nuova Twingo che si presenta in commercio nel 2019: sarà anche un restyling che mantiene la piattaforma precedente – fatta eccezione per l'infotainment completamente nuovo con hardware di Bosch – ma l'AEB è un sistema di sicurezza che fa la differenza proprio in città e per questo è, per me, obbligatorio su una compatta.

NUOVA RENAULT TWINGO: PREZZI

Renault Twingo Duel SCe 65 è il modello d'ingresso da 11.450€ e propone una dotazione discreta: cerchi in acciaio da 15", ABS, ESP, assistenza alla partenza in salita di serie, chiusura centralizzata, comandi al volante, luci diurne a LED, limitatore, Radio R&GO con comandi e supporto smartphone, sensori luce e volante regolabile.

Duel2 da 12.700€ è il modello che consiglio perché aggiunge tutto quello che serve ad una moderna cittadina: clima manuale, Easy Link da 7" con Android Auto e Apple CarPlay, retrovisori elettrici, sensori di parcheggio posteriori e volante in pelle.

Con Intens il prezzo di Renault Twingo è di 13.950€ e la dotazione di serie si arricchisce di retrocamera, cerchi in lega da 15" (i 16" sono optional) sedile conducente regolabile in altezza e sedile passeggero ripiegabile, oltre a varie personalizzazioni e oltre alla possibilità di acquistare l'optional del climatizzatore automatico (400€).

Twingo Generation TCe 90 GPL costa di listino 12.450€ ed è protagonista di un'offerta con finanziamento previo anticipo di 2.310€ che include una serie di servizi (estenzione garanzia, manutenzione, furto e incendio) e permette di acquistare o restituire l'auto dopo 3 anni:

Offerta finanziaria Twingo GPL

Sempre in tema di proposte finanziarie, Nuova Twingo Duel SCe 65 è disponibile con rottamazione o permuta a 89€ al mese previo anticipo di 3.400€.

Offerta finanziaria Nuova Twingo

Configuratore online nuova Renault Twingo

VIDEO

Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciò che si risolve con 4 spiccioli non è un gran problema. Comunque a me non è capitato e a nessuno dei familiari e amici è capitato. Quindi cosa facciamo?
Devo dire che anche io ho il problema per farti felice?
Oppure dovevo chiederti il permesso prima di scrivere il mio commento?
Non riesco davvero a capire cosa vuoi da me.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E se tu hai un problema significa che lo hanno tutti?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io abito in Emilia e praticamente andiamo tutti a gas, non è che gli altri miei conoscenti siano flagellati da problemi, forse sei stato sfortunato tu.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai confondere la fortuna con altro. Ho avuto metano e gpl e ciaone

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto io non ho avuto problemi, né altri miei conoscenti. E' una cosa che leggo solo su internet. Comunque se il servosterzo si rompe diventa solo leggeremnte più duro il volante, non è che si blocca. Quando vai ad alta velocità il venir mendo del servosterzo non lo avverti nemmeno, hai mai guidato una vecchia auto senza servosterzo? Il servosterzo ti aiuta più che altro da fermo.
Infatti nesuno si è mai fatto male, altrimenti sarebbero stati obbligati a richiamare le auto (ci sono leggi precise a riguardo, quando uno muore a causa di un problema tecnico le autorità impongono il richiamo).

Ma 300 Euro ti sembrano tanti? Un tagliando Mazda ne costa 500.

Un mio familiare aveva una Renault e gli è partito il motore (se succedeva in sorpasso?). Gli hanno chiesto 5mila Euro per uno nuovo. L'ha cercato usato e non si trovano perché quei motori si fondono tutti prima dei 200 mila km. Ecco, questi sono i veri problemi. Quando devi buttare l'auto perché la riparazione costa più dell'auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho auto a GPL da 15 anni, 2 auto per un totale di 300 mila km percorsi. Non ho mai avuto problemi e la manutenzione costa meno di un diesel:

1 filtro da 10 Euro ogni 30mila km.
1 rail di iniettori da 100 Euro (+altri 100 di montaggio) ogni 100mila km.

Con le ibride non risparmi nulla. Se guidi come un 90enne puoi fare al massimo 22 km/l ma la benzina costa quasi il triplo del GPL. Inoltre io per installare gli impianti GPL ho speso 1500 Euro l'uno. Dubito che un sistema ibrido costi così poco. Di solito se un auto a benzina costa 11mila Euro, la versione ibrida ne costa 14 mila.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stato paga solo le casse integrazioni agli operai.
Per il resto Fiat viene trattata come tutte le altre aziende o anche peggio. Ad esempio il gruppo VW ha ricevuto un incentivo di 90 milioni per produrre il SUV Lamborghini in Italia, mentre Ferrari non riceve nulla per produrre il suo SUV in Italia.

La Blutec ha ricevuto decine di milioni per produrre auto elettriche in Italia (auto che nessuno ha ancora visto). Fiat non riceverà nulla per produrre la sua 500 elettrica.

Quindi quello che risulta a te io non lo riscontro nella realtà. Mi sembra più una diceria. Ciò che invece è accertato è che le aziende italiane pagano le tasse, l'energia e i trasporti più costosi d'europa, forse del mondo.

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si? Mi risulta il contrario. Quando va male lo stato paga la Fiat.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

palese che i nuovi motori siano migliori di quelli di anni fa

ciò non toglie che il risparmio è minimo, soprattutto con tutte le manutenzioni extra che escono fuori e i problemi in più che possono esserci.

è meglio un ibrido.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Up! non ha le bocchette centrali del climatizzatore, vuoi morire disciolto in estate? Qua siamo in Italia mica in norvegia.
E non mi rispondere che abbassi i finestrini, perché nella Up! i finestrini posteriori sono fissi, non si abbassano.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esageriamo dai..
La 500 e ben meglio di sto coso.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le bocchette centrali del climatizzatore mi sembrano piccole e poco orientabili.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando va male arrivano solo avvoltoi, altro che qualcuno che paga per te.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La frenata d'emergenza c'è anche sulla Panda, è un optional che costa 300 Euro ma nonostante il prezzo basso penso che sia uno degli optional meno richiesti dai clienti.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non ha mai dato problemi, comunque non era un gran problema.
Lo sterzo semplicemente diventava più duro a causa della rottura di un sensore. Una roba che si ripara con poco. Renault ha avuto problemi ben più gravi. Rotture ai motori che per la riparazione costano più dell'intera auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa te ne fai dello schermo nella macchina? Riesci a gestirla tutta dal telefono se prendi una Panda con lo YouConnect.
Comunque se uno vuole spendere per lo schermo può comprarsi la 500, che come dimensioni dell'abitacolo è anche più simile alla Twingo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, in generale si cosuma molto meno con GPL e Metano. Si vede che tu avevi un motore bevone.
Una Panda a GPL ad esempio fa tranquillamente 15-16 km/l. Per spendere meno dovresti avere un diesel che fa 40 km/l, il quale ovviamente non esiste.
Anche come manutenzione il gas costa meno di un diesel.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

30 anni fa respiravi piombo e solo a guardare il tubo di scarico pigliavi l'ebola

G
Gabriele Piccoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la panda e la 500 hanno il frullino 2 cilindri

G
Gabriele Piccoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo che è un problema noto di quel modello di servosterzo elettrico Fiat (il City).
Mia zia, punto seconda serie primi anni 2000: rotto
Mio cugino, panda pre restyling: rotto
Mio amico, grande punto: rotto.

Non è una bella sensazione mentre si va in statale, magari a 90kkm/h, trovare improvvisamente lo sterzo durissimo a tratti...

La FIAT non ha mai, dico mai, riconosciuto il problema né fatto un richiamo. Sempre riparato a spese del cliente.

G
Gabriele Piccoli 01 Jan 1970 @ 00:00

La frenata d'emergenza è utile a quelli che stanno continuamente a spippolare sul cellulare o sull INFOTAINMENT...
Tenete gli occhi sulla strada, dannazione!!!

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe conta che generalmente paghi meno il pieno ma fai anche meno km

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

però il metano\gpl tra incentivi per l'acquisto e il costo per fare il pieno non vedo come non si possa pensare che non siano più economici

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia spacciatore, col gasolio a 1.5€ e il metano a 0.9/0.95 non c'è niente di equivalente.la 208 della mia compagna fa 18 km/l quindi 12 km/1€.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi
vw
Skoda
Seat
Ringrazia la Opel perchè non fanno più la Zafira a metano 😤

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

la presa d'aria laterale c'era già però...Ne ho viste diverse che l'avevano.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

un'auto, nuova in particolare, che ha 2 anni di riparazioni gratuite, togliergliele rovinandola pure aggiungendo bombole qui e li, cavi, tubi, pulsanti bucando plancia...... spendendo anche una buona cifra.... per risparmiare 4 spicci ed essere più scomodo oltre che più a rischio problemi.... insomma non mi pare furbo

poi uno può anche farsi in vena di sostanze stupefacenti, affari suoi.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma è una srupidata

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sante.....tempo fa osai dirlo e fu la sommossa... Probabilmente di gente che questi due siatemi nemmeno li hanno mai usati

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

No

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

A differenza tua ho avuto 3 metano e 2 gpl. Ovviamente le nuove sono migliorate, ma sono migliorate nel momento sbagliato con in arrivo l’elettrico e con i benzina/diesel sempre meno esosi. Il risparmio (piccolo) non vale la candela

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Abito a 25Km da Bologna, è fuori raggio, ma confermo l affollamento... 😁

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse solo la Panda... Successo anche alla Mito di una trombamica poco dopo la fine della garanzia ma pure alla Classe A di un'altra amica anche se quella era più una serie dell'anteguerra.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello in Via Stalingrado srmprr pieno 😂

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto uno con una slk vecchia fare rifornimento di gpl

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei sbagliare ma ho letto che è un problema della panda pre 2012

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora questo problema? È da quando è uscito questo servosterzo elettronico col city che hanno questo problema, in famiglia abbiamo avuto Fiat idea, 2 grande punto, panda 2 serie e tutte hanno avuto problemi col servosterzo, praticamente un giorno mentre guidi, ad un certo punto lo sterzo diventa molto duro e se sei in curva rischi parecchio di sbattere contro qualcosa o incidente ( comunque lo sterzo non si blocca, quindi con tanta forza riesci a gestirlo )
Se ho capito bene sono dei sensori che si spostano dalla loro sede e causano questo problema.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono i meccanici e le officine specializzate 😁😁 ma immagino che tu la manutenzione la fai insieme a tuo cuggino con la laurea in meccanica della strada... 😪

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Emilia romagna, lombardia, Veneto, marche, Toscana. In queste 5 regioni il metano c è. Nelle prime 3 citate ce ne è in abbondanza. Io abiyo in provincia di Bologna e ne ho 5 in un raggio di 10Km. il più vicino a 400mt da casa.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Emilia romagna, lombardia, Veneto, marche, Toscana. In queste 5 regioni il metano c è. Nelle prime 3 citate ce ne è in abbondanza. Io abiyo in provincia di Bologna e ne ho 5 in un raggio di 10Km. il più vicino a 400mt da casa

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Poveraccio, vai a pulire gli iniettori 😂😂

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono pochi modelli che lo fanno

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto paragonando al benzina, ho detto che ci sono diesel equivalenti ma il discorso iniziale è che i nuovi benzina non ciucciano tanto

G
GoodSpeed 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu non dormiresti se tanto quando va male c'é qualcuno che paga per te?

L
Luciano de Lima 01 Jan 1970 @ 00:00

E la Fiat dorme...

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io posso isprirarmi alla gioconda e fare un quadro ad olio, ma ti assicuro che il risultato non sarebbe piacevole. E altrettanto vale per questa twingo.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho guidata la panda bicilindrica: rispetto all'SCe sembra un'auto. Scusa se è poco.

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Torna a commentare Eppol che è meglio, almeno li fai ridere, qui sei solo patetico😪

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

No, il metano non è montato su auto prestanti.
infatti l'audi a4 wagon non ha un 2.0 170 cv. E neanche l'a5.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto cosa?
Su quali modelli paghi più di 2000 € di sovrapprezzo per il metano rispetto al diesel a 1.5 €?

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

5 regioni?
Lombardia, em. Rom., Marche e Umbria, Toscana ha dei vuoti pazzeschi, a Roma idem.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora credi alle fatine 😂

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Piantone rotto entrando in garage.fiat e officina fiat da denuncia. t

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500 ce l'ha da un po', non l'hanno messo anche su Panda?

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

La Twingo è più carina della Smart, anche se hanno la stessa meccanica

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Che immagino invalidi la garanzia oltretutto

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha detto che non ha manutenzione? Ma comunque inferiore

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Clio 4

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo siano i server Google, prima avevo problemi con Drive

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Guido spesso la panda con il 0,9 turbo..la guidi sempre con il motore oltre i 3500 giri perché sale in maniera molto allegra però i risultati sui consumi sono abbastanza drammatici. Ogni 200 km ci vogliono 50€ di benzina; ci faccio quasi tre pieni di gpl sulla sandero

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo faccio spesso sto giochetto (tanto mi ha bannato e non puo' neanche leggere :P)

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

OT.
Gmail sta avendo gravi problemi in tutto il mondo da un paio di ore.

https://downdetector.com/status/gmail

/OT

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

specchio ... specchio delle mie brame .... qual'è la più brutta del reame ??
https://uploads.disquscdn.c...

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vogliono Cosmo e Wanda allora.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci ho lavorato in fca, e credimi i sindacati ormai non contano più niente. Non riescono nemmeno a fare uno sciopero se si tratta di sicurezza.

Il vero problema è che fca vuole ottenere il massimo profitto, spendendo il minimo possibile, che è lo scopo di tutte le aziende, ma fca lo esaspera terribilmente e ne risentono qualità e tecnologia, e questo lo vedono tutti.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

370.000 km: un viaggio verso la Luna con la Panda.

Che cosa romantica.

In altri tempi dei bravi operatori di marketing ci avrebbero fatto una bellissima campagna promozionale... peccato che oggi motori così resistenti non ce ne siano più.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c’entrano i sindacati con questo scusa? Chiedo davvero, non capisco

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra i vecchi metano ed i nuovi del gruppo vw c è un abisso. Un abisso, ribadisco. Zero e di co zero perdita di potenza in ogni frangente, accelerazione, ripresa e velocita max. Un rendimento sbalorditivo io con poco più di 50€ (3 pieni) e con piede leggero faccio 1300Km. Con la nuova polo diesel della mia compagna arrivo a 950Km (e la polo ha 30cv e 200Kg in meno della mia leon 1.4 tgi) con la stessa guida e gli stessi soldi. Gli unici costi extra sono 190€ ogni 4 anni di bombole. Per quanto mi riguarda, metano tutta la vita, ovviamente devi risiedere in quelle 5 regioni, io sto in emilia Romagna, sto a posto

F
Fabrizio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

E la panda non si aggiorna.Cosa ci vuole a mettere uno schermo touch con funzioni multimediali?

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Che auto diesel hai?

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul titolo è scritto diverso.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

“Non ti curar di loro ma guarda e passa”

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh? Complimenti

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Romanaccio

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ironizzi sul suo nome?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Sull’ecologico nulla da dire
Ma ripeto, il vantaggio economico è troppo piccolo rispetto i disagi, ed in più vai a spendere in fase di acquisto molto di più

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Al ricircolo dei gas di scarico in camera di combustione, non è il mio campo, ma se tu ne sai di più erudiscimi pure

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne capisci di motori... Cosa serve la valvola EGR?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo 900 km con 37 litri.
per fortuna a pensarci cosa conviene e a chi ci pensano le riviste specializzate, e il metano è il più economico, il più ecologico, il più efficiente.
Poi che sia scomodo ovvio quello è un discorso, convenienza un altro.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Up vote per il coraggio di fare 370000km con un Pandino

B
Blanked 01 Jan 1970 @ 00:00

Uso l’intellilink di Opel e con Apple Car mi ci trovo benissimo, molto meglio quest’ultimo o Android Auto rispetto ai sistemi proprietari, prestazioni sempre scattanti perché il tutto gira sul telefono e navigatore sempre aggiornato!

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

ripeto, i nuovi motori sono migliorati, ma non così tanto da compensare i disagi. tuto il discorso distributori, bombole, manutenzione.... il tutto per recuperare qualche km.

per di più un'auto a metano e gpl quando la compri, costa molto di più del classico benzina.

il gioco non vale la candela, non più.

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui primi benzina turbo di nuova generazione, forse non ne sono affetti gli ultimi, invece era una vera piaga

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel e con entrambe le cose che dici ed infatti il turbo é l'ultimo dei problemi, mai rotto uno anche alla soglia dei 300k km

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

si, dopo.

ma sai, come DOPPIA alimentazione può starci.... fai più km senza fermarti.... ma farlo per risparmiare............................

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

i nuovi turbo benzina \ metano tipo seat leon & company non sono malvagi ma il risparmio è sempre minore.

avevo la prima zafira a metano, quella con un micro serbatoio di benzina... all'epoca il metano costava 0,50 o 0,60...... ed era effettivamente conveniente seppure i disagi. poi presi una punto metano usata.... e già costava sui 0,60 fino ad arrivare ai 0,90 negli ultimi periodi... spendevo 15€ e facevo 200km... ora ne spendo 60 di diesel ma ne faccio quasi 900..... che risparmio era?

poi c'è il discorso manutenzione bombole.... spesso problemi agli iniettori... bagagliaio ridotto... i parcheggi coperti spesso bloccati..... e sempre il discorso di dover trovare il distributore, uscire dalle autostrade, 20 minuti fermo per l'attesa..... magari agli inizi, ma ora non ha più senso.

G
Geel 01 Jan 1970 @ 00:00

L'estetica si rifà alla Renault 5 GT, non è copiata, dal vivo rende meglio l'idea, anche se si ispira alla 500 come chiave stilistica

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne sono certo, ma dopo il dpf, che non è cosi critico come sul diesel, non mi meraviglierei...

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Idea di base (motore posteriore) buona ma sfruttata male, il baule è il primo a rimetterci visto che nn sfruttano il cofano anteriore, e questi motori smart consumano molto più dei concorrenti

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolo che analisi approfondita, i possessori di 1.4tgi e 1.5tgi non la pensano come te

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà ma è molto più bella la r5 per non parlare della declinazione alpine

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so....... ho un amico con audi a5 a gpl.... che poi gli si è anche rotto.... pensava di risparmiare..... spende quasi meno a benzina.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

come no... ci sono ritardati che comprano macchine potenti per far scena ma poi ci montano la bombola 😂

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

EGR sui benzina?

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Scommetto diesel e magari senza FAP e valvola EGR...

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi lui sorcette. 🤣

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

chi mette il gpl o metano non lo fa per le prestazioni
principalmente quei motori sono nati suelle punto, panda..... zafira multipla per chi voleva spazio.... ma non sono mai stati montati su macchine prestanti.

chi si accontentava del gpl e metano si accontenta anche del frullatore visto che di pari categoria di utilizzo.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

bravo, beh tieni conto che è una gran comodità, telefono in tasca per esempio, infili il dongle e via, zero menate (a meno che non devi ricare via cavetto.. li hai poco da fare…)

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa in termini di linea produttiva: il costo è più legato a quanto possono risparmiare ottimizzando all'estremo i processi in produzione rispetto al semplice prezzo della manodopera perché lo installano in fabbrica (la linea "tradizionale" devia su una linea GPL attrezzata apposta).

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

appena ho un attimo mi metto a cercare dongle nascosti e dimenticati nei cassetti :D

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui ci sarebbe da aprire una classica discussione davanti a una birra: cosa definisce un giornalista? Un pubblicista è un giornalista a tutti gli effetti o solo uno di serie B? Un giornalista che ha ottenuto in qualche modo un titolo a e copia/incolla comunicati stampa al posto di una prova è più giornalista del mio meccanico che ha vissuto provando auto da quando aveva due anni? Ai posteri l'ardua sentenza :)

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Che l’unico modo per risparmiare è il gpl o mentano, che per altro sono anche scomodi. Ho avuto auto a metano e diesl e benzina e gpl e consuma meno il mio diesel attuale del mio ex metano e attuale gpl

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è anche meno comoda in cittàa oltre che l’infotaiment ormai è essenziale e ci sono anche altre funzioni come sensori vari bla bla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due sorci?

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

I benza moderni non consumano molto

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ai tempi il mio vecchio Mendocino te l'avrebbe dimostrato facilmente come un celeron poteva essere trasformata tranquillamente nella cpu più veloce del suo tempo 😜

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

quasi incredibile come una bicicletta che non vola....

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

infilato il dongle, installato android auto, riconosciuto alla prima. roba da ottuso digitale all'ennesima potenza credimi. non ti so dire se funzia con tutti i dongle, se ci sono dongle con standard proprietari che non vengono accettati (dovrei provare la tastiera k400 della Logitech.. hmmm che ideona che mi hai dato…) pero' funziona (oh per i criticoni della fca\fiat, il dongle Logitech + tastiera k400 con il touchpad funziona eccome)

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

quale sarebbe lo stereotipo?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda costa uguale ed è inferiore solo come Infotainment

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Marketing. Motore piccolo consuma poco è una buona carta da giocare nella percezione comune. In realtà devono girare a regimi più alti consumando analogamente e, in determinate condizioni anche di più. Mazda come al solito bada alla sostanza e sta dimostrando che con motori 2 litri di muova concezione si possono fare ottime percorrenze a 360 gradi.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Un Celeron non c'e' modo di farlo andare come un i5.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma gli aerei della Boeing cadono come mosche...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti devono far cambiare auto sempre piu' spesso... beh direi.
Hai presente i telefoni dove non si puo' piu' cambiare la batteria?
L'idea e' quella.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai in giro so tutte Captur che palle...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma qui chi vuoi che l'abbia mai vista una R5 Turbo del 1980?!

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che nessuno di loro si ritiene un vero giornalista.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevano poco tempo.
E poi non ti fidi dei francesi?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti.
Poi pensa a collegare un iPhone XS Max a questo... coso.
Non oso pensarci.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono dei barboni non lo sai?

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti è sfuggito, te lo ripeto io: "una prova ad un'anteprima".

Ora con calma...rileggi.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Da un punto di vista topologico sono uguali.
😂

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo.. la figuraccia la fate voi. Troppo semplicistici per ritenervi giornalisti

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

al massimo a smart avendo lo stesso progetto alla base

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

costano anche di più e hanno metà della tecnologia a bordo

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

gpl...... ancora con sto gpl e metano.
gli italiani sempre fermi agli stereotipi

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

capito

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

installato qualcosa o connesso direttamente senza app nel mezzo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Meccanicamente non c'entrano nulla, esteticamente nemmeno, se non l'impostazione da citycar, questa ê pure 5 porte

R
Rocky 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella la nuova 500

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, quindi il motore è avvantaggiato da quel punto di vista?

A
Apollo 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina ma con qualche limite.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che commento sarebbe questo? Si parla senza avere la minima idea di cosa significhi fare una prova ad un'anteprima?? Non ci siamo proprio

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, anche se col Pandino benza sono arrivato ai 370000 senza un colpo di tosse ( sempre tagliandata ufficiale però)

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

però non ha risposto alla mia domanda, la cpu ha qualche aiuto come può averlo il motore?

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm niente accessori ufficiali.... Ho semplicemente provato con un dongle dell che usavo su un tablet Windows.... Ed incredibile a dirsi funzia con android, Samsung s8+ e Renault Clio.....

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che recensione sarebbe questa? Si fa la prova consumi guardando il computerino di bordo?? Non ci siamo proprio

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

1.5 Skyactive Mazda

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le turbine non sono d'accordo sempre avuto macchine turbo, ed é sempre stato l'ultimo dei problemi

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma dall'altra parte non costa nulla proporlo. Si tratta solo di prendere roba disponibile aftermarket e metterla a listino insieme alla macchina.

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sempre vige l'antico detto "quello che non c'è non si rompe", però i folli limiti delle nuove norme anti-inquinamento richiedono di inventarsi certe soluzioni (rivolto soprattutto all'EGR, le turbine possono essere la croce o la delizia di qualsiasi automobilista)

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto mi riguarda, l'SCe non dovrebbe esistere. Chiamarlo motore è un insulto.
E sinceramente il consumo di sti frullini a benzina continua a farmi ridere, se provi a guidare in modo diverso da quello di un 80enne che ha paura di fare i 40km/h consuma come i vecchi 1.2, con un'erogazione drammaticamente peggiore.
Bah

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che ci sono diversi fattori concorrenti.
In sé, il motore è più leggero e con più parti che si possono rompere, quindi teoricamente sì, l'affidabilità dovrebbe essere molto più bassa.
Però l'affidabilità non dipende solo dalla complessità, altrimenti gli aerei cadrebbero come mosche.
Ciò che rende un motore "affidabile" è anche la tecnica che c'è dietro. I motori di una volta si facevano "a spanne", basando le scelte progettuali sulla conoscenza dei progettisti. Oggi ci sono (oltre che materiali e tecnologie di produzione nuove), calcoli precisi su cui basarti, che permettono di avere comunque un'ottima affidabilità anche su motori più "spinti".
Dove le cose cambiano drasticamente è sulla vita "massima" del sistema. Un vecchio 1.2 fire non ha una "fine vita". Puoi tranquillamente avere fortuna e farci 250k km, così come puoi avere sfiga e trovarti a cambiare pezzi importanti dopo 100k.
Sui nuovi, generalmente, il target è 120k km sui benzina piccoli, 150 sui più grossi e sui diesel (alcuni modelli di fascia alta diesel sono anche studiati per 200+k). E generalmente la progettazione è abbastanza precisa da garantire che problemi seri prima di quella percorrenza non ce ne siano, ma altresi abbastanza "stretta" che andare oltre quei valori può essere abbastanza costoso in termine di manutenzione straordinaria.

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat Uno di mio nonno usata in montagna (si dovrebbero considere le ore piuttosto che i km) ha un motore che è un orologio con una manutenzione inferiore a quella prevista dal costruttore, ha superato i 200k km e va sempre meglio

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo non sono per niente d'accordo, i Fire anche ed oltre 30 anni fa, con una manutenzione minima, superano tranquillante i 150k, anzi migliora nei consumi e nelle prestazioni

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Era per dirti che sono motori che tranquillamente superano i 150k km, se poi vediamo gli ultimi firefly della Fiat che consumano come un Ferrari, meglio i Fire di una volta...

M
Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Però la CPU ha componenti extra equivalenti alla turbina o cos'altro di un motore?

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

I TSI 1.0 tre cilindri su vetture di massa anche di 1200kg fanno consumi tra i 15-20km/l, con molta più coppia, gli altri li vedo abbastanza indietro.

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

I motori Fire della Fiat, antichi o moderni più chilometri fai meglio vanno, possono tranquillamente superare i 200-250k chilometri, con una manutenzione ordinaria ed andare meglio che appena montati...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Curioso di vedere cosa faranno con la Captur nuova.

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero problema sono le turbine e valvole EGR varie...

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Nì, nel senso che dipende dall'utilizzo che se ne fa.
Partiamo dal presupposto che cilindrate come 800/900cc non erano rare 30 anni fa, però le auto pesavano 2/300kg in meno (sono aumentate le dimensioni, le dotazioni di sicurezza e gli optional imprescindibili come il clima e l'infotainment); oggi la sovralimentazione e le 4 valvole per cilindro permettono ai motori a benzina di esprimere "in affidabilità" 90-100 cv/litro.
Detto questo un motore da 900cc può tranquillamente sviluppare 90CV però ad un regime (5000rpm) poco adatto ad un uso prolungato, per cui se l'utilizzo è prettamente cittadino (basse velocità e ripartenze continue) può andare bene, se invece si pensa di utilizzarlo anche su extraurbano/autostradale sarebbe ben più adatto un motore con cilindrata maggiore sia per affidabilità sia per consumi.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Però il 900 tce non sembra essere male. Premesso che per me i migliori motori benzina li hanno i jap.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che Pokémon direi Peppa Pig.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa corsa ai motori sempre più piccoli e con sempre più cavalli non compromette l'affidabilità o la durabilità del motore?
Chiedo da totalmente ign0rante in materia.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Certe cose meglio lasciarle nel passato

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che critica panda e 500 e poi compra magari questa scatoletta.
Almeno su quelle non ci sono le lamiere del telaio a vista, i finestrini posteriori a compasso e il frullino a 3 cinindri !!

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sono perso un accessorio ufficiale o intendi quelli utilizzati per il DIY/retrofit? Ricordo i primi esperimenti che utilizzavano addirittura uno smartphone Android slave con gateway :)

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00
U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa mi piace molto meno, e il motore posteriore le dà io colpo di grazia per quanto mi riguarda

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E quali sono questi dongle wireless di cui parli? 🤔

M
Massu4 01 Jan 1970 @ 00:00
V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

mbe, dopo la volkswagen up "hello kitty" mo' ci sara' la twingo "pokemon" :P

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

Giorgino, bellissimo servizio, bravo. Solo una dritta, l'easy link anche se non è wireless accetta i dongle usb\wireless ;) cosi niente cavetti a zonzo per il cruscotto

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

sono come i pantaloni a zampa, a volte ritornano xD

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno purtroppo tornando, li ritrovi su altre scatolette di tonno tipo Vw Up / Mii / Citigo, Smart Forfour, Toyota Aygo / 108 / C1 ma pure su modelli di categoria superiore tipo Citroen C4 cactus 😂
Un mercato che fa schifo in pratica.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

conta che il GPL è fondamentalmente solo per l'Italia, diventa sempre più difficile giustificarlo (lato produttore)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sulla GPL non ci sarà il nuovo Easy Link ma ancora quel vecchiume di R-Link?

In ottica di fusione fca Renault ci vedrei bene una 500 a 5 porte.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là dell'estetica (copiata) il resto è molto interessante, anche se avrebbero dovuto portare il GPL anche sul restyling.
Si riesce ad avere la stessa soluzione meccanica della Smart in un pacchetto meno costoso e più sfruttabile.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

i contrasti di colore negli interni sono sempre di effetto e le forme arrotondate possono essere al contempo giovani ed eleganti ma se esageri, tipo in questo caso, si ha tanto l'effetto "chicco"...

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

I finestrini a compasso sono osceni, siamo tornati a 30 anni fa

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

minuto 5:05 del video per avere una diapositiva :)

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa per me è l'anello di congiunzione tra FCA e Renault.
Dai, le somiglianze a una 500 sono imbarazzanti.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, indovina perchè? 😂

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che alla fine della fusione tra Renault ed FCA cmq non si avrà un benzina decente, lontanissimi dal TSI ed ecoboost

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sulla vecchia panda, cioè sono fissi, non scendono, si possono solo aprire lateralmente

M
Massu4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sbaglio o è identica a una Fiat 500?

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate la domanda stupida, cosa significa finestrini posteriori con i vetri a compasso?