Renault Twingo: arriva Easy Link ma che è successo al GPL? | Video prova su strada

02 Giugno 2019 213

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Pratica lo è davvero la nuova Renault Twingo. I francesi hanno svolto bene il compito di rappresentare l'utilitaria, l'auto che deve essere utile e pratica nella vita quotidiana in città. Passo corto e dimensioni compatte per parcheggiarla facilmente ma un bagagliaio che permette di essere ben sfruttato con 1.005 mm di larghezza di carico utile petr 2.350 mm di lunghezza visto che si può abbattere anche il sedile del passeggero anteriore e riuscire a portarsi a casa i nostri acquisti da Ikea.

EASY LINK: TUTTO NUOVO

Auto pratica oggi significa anche smartphone e un sistema di infotainment all'altezza della fluidità a cui siamo abituati. Così R-Link va in pensione lasciando il posto a Easy Link, la stessa piattaforma che vedremo sulla nuova Clio.

Hardware di Bosch e un'interfaccia semplice e chiara nelle sue poche funzioni, espanse quando si collega lo smartphone grazie alle due USB e alla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, il nuovo sistema gestisce bene i mondi iOS e Android: la navigazione è fluida, le mappe rispondono immediatamente al tocco e il touchscreen ha una buona sensibilità.

Non è il migliore in assoluto nel mondo auto ma nel segmento si posiziona tra i più reattivi, completi e piacevoli da usare: le USB sono due e facilmente accessibili, il vano centrale permette di contenere lo smartphone e i riflessi non sono un problema grazie all'ottima leggibilità e luminosità.

COME VA E CHE FINE HA FATTO IL GPL?

Twingo SCe 65 CV sorprende se inquadrata nella città: innanzitutto il nuovo aspirato la rende guidabile da neopatentati, inoltre riesce a consumare poco all'interno dell'ambito urbano avvicinandosi, con circa 5 litri ogni 100 chilometri, al dato dichiarato di 4,4 l/100 km. Quando si cercano le prestazioni, però, il benzina risponde aumentando i consumi e se guidata in maniera aggressiva la piccola francese riuscirà a far segnare anche 7/8 litri sul computer di bordo. Escludendo comuni particolarmente ricchi di strade in salita, infatti, l'SCe se la cava affiancando alla dolcezza d'erogazione prestazioni rispettabilissime: tira fuori la sua coppia (95 Nm a 4.000 giri) quando serve a patto di farlo girare ai medi regimi, aiutandosi con un cambio preciso negli innesti che non ha mostrato impuntamenti o particolari problemi nonostante abbia affrontanto una giornata di punitivo traffico romano.

I numeri della nuova Twingo: 3.614 mm di lunghezza, 2.492 mm di passo e 1.646 mm di larghezza senza retrovisori. Il serbatoio è da 35 litri e la massa a vuoto viaggia tra i 914 e i 999 chilogrammi a seconda della motorizzazione.

Se prevedete tanti viaggi o il vostro stile è più da extra-urbano che da città, in quel caso il TCe 0.9 è consigliato in versione da 95 CV per la benzina (135 Nm a 2.500 giri, 4,7 l/100 km) o in versione BiFuel con Twingo Generation, il modello attuale che resta in gamma per proporre la doppia alimentazione a GPL, esclusiva per l'Italia.

Se siete curiosi di scoprire come va, vi ricordo la prova della versione GPL con l'impianto Landi Renzo (montato in fabbrica) realizzata da Simone. Tutti i motori della nuova Twingo hanno lo Start&Stop e sono Euro 6D Temp (qui la nostra guida); l'omologazione è secondo protocollo WLTP e il cambio olio è previsto ogni anno o 30.000/20.000 chilometri a seconda che si tratti di SCe 65 o TCe 95.

In strada Twingo è facilissima, tutto è morbido a partire dallo sterzo che unisce una servoassistenza a prova di guida con un dito all'angolo di 45 gradi che consente un raggio di 4,3 metri per inversioni ad U con una sola manovra. Per il massimo del comfort, TCe 95 porta su Renault Twingo il cambio automatico doppia frizione EDC, alternativa al manuale da 5 rapporti che resta però l'unica scelta sulla SCe.

Divertente anche l'assetto che valuterei come "giocoso": Twingo è in grado di appagare perché discreta in assorbimento ma sufficientemente rigida per qualche piccola curva extraurbana.

La trazione posteriore risulta castrata dall'elettronica quando si cerca il limite, situazione in cui l'anteriore si dimostra leggerino: chiaro che si tratta di casi da test che difficilmente troveranno riscontro nella vita reale (e che non si addicono a questo modello), ma segnalo comunque per dovere di cronaca.

Riassumendo: divertente per districarsi nel traffico scorrevole in città dove sfoggia buone doti dinamiche e di comfort, interessante nel misto stretto in extra-urbano ma poco adatta alla guida di chi cerca il limite.

I PICCOLI DIFETTI

Il segmento A è spesso un segmento di compromesso che va capito prima di criticarlo. Per il produttore, solo alti volumi giustificano un profitto ed è chiaro che, fra tutti, è quello in cui si punta maggiormente nel contenimento dei costi. Da qui alcune soluzioni come i finestrini posteriori con i vetri a compasso che possono dare fastidio a chi viaggia spesso con i passeggeri: in quel caso il tetto apribile diventa un optional ancora più apprezzato sebbene costoso (1.000€). Allo stesso tempo, però, se siete più alti di 1,8 metri potreste necessitare di quei centimetri che il meccanismo del tetto si mangia.

Quattro adulti di taglia media stanno comodi finché tutti non superano l'1,80 ma è chiaro che Twingo strizza l'occhio al solo ambito urbano/extra-urbano e che, pur potendosi permettere i viaggi (in questo caso diventa quasi obbligatorio il TCe 95), concede questo utilizzo solo a coppie o famiglie con bambini piccoli.

IL GRANDE DIFETTO

Se da un lato la presenza di Cruise Control (non adattivo) e del sistema di monitoraggio della corsia (200€, passivo con avviso sonoro,) uniti all'elettronica dotata anche di crosswind assist per compensare il vento laterale, sono apprezzatissimi, non posso fare a meno di segnalare l'assenza della frenata automatica d'emergenza.

Questo il difetto più grande di una nuova Twingo che si presenta in commercio nel 2019: sarà anche un restyling che mantiene la piattaforma precedente - fatta eccezione per l'infotainment completamente nuovo con hardware di Bosch - ma l'AEB è un sistema di sicurezza che fa la differenza proprio in città e per questo è, per me, obbligatorio su una compatta.

NUOVA RENAULT TWINGO: PREZZI

Renault Twingo Duel SCe 65 è il modello d'ingresso da 11.450€ e propone una dotazione discreta: cerchi in acciaio da 15", ABS, ESP, assistenza alla partenza in salita di serie, chiusura centralizzata, comandi al volante, luci diurne a LED, limitatore, Radio R&GO con comandi e supporto smartphone, sensori luce e volante regolabile.


Duel2 da 12.700€ è il modello che consiglio perché aggiunge tutto quello che serve ad una moderna cittadina: clima manuale, Easy Link da 7" con Android Auto e Apple CarPlay, retrovisori elettrici, sensori di parcheggio posteriori e volante in pelle.

Con Intens il prezzo di Renault Twingo è di 13.950€ e la dotazione di serie si arricchisce di retrocamera, cerchi in lega da 15" (i 16" sono optional) sedile conducente regolabile in altezza e sedile passeggero ripiegabile, oltre a varie personalizzazioni e oltre alla possibilità di acquistare l'optional del climatizzatore automatico (400€).

Twingo Generation TCe 90 GPL costa di listino 12.450€ ed è protagonista di un'offerta con finanziamento previo anticipo di 2.310€ che include una serie di servizi (estenzione garanzia, manutenzione, furto e incendio) e permette di acquistare o restituire l'auto dopo 3 anni:

Offerta finanziaria Twingo GPL

Sempre in tema di proposte finanziarie, Nuova Twingo Duel SCe 65 è disponibile con rottamazione o permuta a 89€ al mese previo anticipo di 3.400€.

Offerta finanziaria Nuova Twingo

Configuratore online nuova Renault Twingo

VIDEO

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 895 euro oppure da Unieuro a 1,099 euro.

213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vash

30 anni fa respiravi piombo e solo a guardare il tubo di scarico pigliavi l'ebola

Gabriele Piccoli

Infatti la panda e la 500 hanno il frullino 2 cilindri

Gabriele Piccoli

Confermo che è un problema noto di quel modello di servosterzo elettrico Fiat (il City).
Mia zia, punto seconda serie primi anni 2000: rotto
Mio cugino, panda pre restyling: rotto
Mio amico, grande punto: rotto.

Non è una bella sensazione mentre si va in statale, magari a 90kkm/h, trovare improvvisamente lo sterzo durissimo a tratti...

La FIAT non ha mai, dico mai, riconosciuto il problema né fatto un richiamo. Sempre riparato a spese del cliente.

Gabriele Piccoli

La frenata d'emergenza è utile a quelli che stanno continuamente a spippolare sul cellulare o sull INFOTAINMENT...
Tenete gli occhi sulla strada, dannazione!!!

sagitt

bhe conta che generalmente paghi meno il pieno ma fai anche meno km

olè

però il metano\gpl tra incentivi per l'acquisto e il costo per fare il pieno non vedo come non si possa pensare che non siano più economici

Vespasianix
alexhdkn

Ha manutenzione, ma consuma comunque più di un TGI

Nicohw

...non ci sarebbe traffico.

AlphAtomix

la presa d'aria laterale c'era già però...Ne ho viste diverse che l'avevano.

Account Anniversario

A me è andata bene. E no, niente fori sulla plancia (i buchi si fanno con il piccone ed il badile). Rischio problemi? Cambiato quattro iniettori in 500.000 km? Boh... E risparmi ben più di 4spicci... 16-20€ contro i 80-100 che mi andrebbero in benzina per fare gli stessi km... Direi che va bene...

sagitt

un'auto, nuova in particolare, che ha 2 anni di riparazioni gratuite, togliergliele rovinandola pure aggiungendo bombole qui e li, cavi, tubi, pulsanti bucando plancia...... spendendo anche una buona cifra.... per risparmiare 4 spicci ed essere più scomodo oltre che più a rischio problemi.... insomma non mi pare furbo

poi uno può anche farsi in vena di sostanze stupefacenti, affari suoi.

Account Anniversario

Punti di vista.

sagitt

Sì ma è una srupidata

Cerbero

Persone come me? Ti ricordo che le persone come me sono nettamente in minoranza altrimenti avresti finalmente visto un risanamento e la ripartenza economica. Ma capisco che gente come te si rifiuti di adoperare il buon senso.

Simone Dalmonte

Parole sante.....tempo fa osai dirlo e fu la sommossa... Probabilmente di gente che questi due siatemi nemmeno li hanno mai usati

Account Anniversario

Ma no cosa? Se io scelgo di fottermi la garanzia e montare l'impianto posso farlo... Si eccome. E basta.

sagitt

No

sagitt

A differenza tua ho avuto 3 metano e 2 gpl. Ovviamente le nuove sono migliorate, ma sono migliorate nel momento sbagliato con in arrivo l’elettrico e con i benzina/diesel sempre meno esosi. Il risparmio (piccolo) non vale la candela

Ritornoalfuturo

due colleghe di lavoro con tre panda ...stesso problema .

ho coprato anzi polo l' anno scorso. sicuramete c'era di meglio ma almeno non hanno quel problema

Account Anniversario

Sisi... Se guidassero tutti come te...

Nicohw

155km h tachimetrici sono forse 145 reali, velocità raggiunte dalla panda 45 30 anni fa...

Simone Dalmonte
Desmond Hume

Fosse solo la Panda... Successo anche alla Mito di una trombamica

Account Anniversario

Beh si, ma li va un po' a giudizio personale

Vespasianix
TomTorino

Ti ringrazio, ogni volta dimentico quanto l'Italia meriti questa fine a causa di persone come te. Quello che mi spiace è che anche quando emigrate portate la vostra Italianità. Ma tu sei un'eroe e rimarrai a dare la colpa alle generazioni precedenti. Che tu dica a me di svegliarmi mentre sogni fa tenerezza.

Cerbero

Idea errata come la mia? Svegliati fin che sei in tempo che la realtà è parecchio diversa....

Troglodita

Motore piccolo, consumi minori solo in città.
Avevo una Mercedes 1.6 benzina, in città ciucciava di brutto, fuori città sulle strade a lunga percorrenza i consumi erano ottimizzati.
Ora ho una Nissan 1.2 benzina, tutto il contrario.. In città consumi ridotti, e fuori città consumi non ottimali.

Giovanni Priolo

Ho visto uno con una slk vecchia fare rifornimento di gpl

sgarbateLLo

Potrei sbagliare ma ho letto che è un problema della panda pre 2012

Giovanni Priolo

Ancora questo problema? È da quando è uscito questo servosterzo elettronico col city che hanno questo problema, in famiglia abbiamo avuto Fiat idea, 2 grande punto, panda 2 serie e tutte hanno avuto problemi col servosterzo, praticamente un giorno mentre guidi, ad un certo punto lo sterzo diventa molto duro e se sei in curva rischi parecchio di sbattere contro qualcosa o incidente ( comunque lo sterzo non si blocca, quindi con tanta forza riesci a gestirlo )
Se ho capito bene sono dei sensori che si spostano dalla loro sede e causano questo problema.

Ikaro
Simone Dalmonte

Emilia romagna, lombardia, Veneto, marche, Toscana. In queste 5 regioni il metano c è. Nelle prime 3 citate ce ne è in abbondanza. Io abiyo in provincia di Bologna e ne ho 5 in un raggio di 10Km. il più vicino a 400mt da casa.

sagitt
sagitt

Sono pochi modelli che lo fanno

sagitt

Io sto paragonando al benzina, ho detto che ci sono diesel equivalenti ma il discorso iniziale è che i nuovi benzina non ciucciano tanto

GoodSpeed

Tu non dormiresti se tanto quando va male c'é qualcuno che paga per te?

Luciano de Lima

E la Fiat dorme...

Gark121

Anch'io posso isprirarmi alla gioconda e fare un quadro ad olio, ma ti assicuro che il risultato non sarebbe piacevole. E altrettanto vale per questa twingo.

Gark121

Io l'ho guidata la panda bicilindrica: rispetto all'SCe sembra un'auto. Scusa se è poco.

Ikaro
Vespasianix

No, il metano non è montato su auto prestanti.
infatti l'audi a4 wagon non ha un 2.0 170 cv. E neanche l'a5.

Vespasianix

Molto cosa?
Su quali modelli paghi più di 2000 € di sovrapprezzo per il metano rispetto al diesel a 1.5 €?

Vespasianix

5 regioni?
Lombardia, em. Rom., Marche e Umbria, Toscana ha dei vuoti pazzeschi, a Roma idem.

Vespasianix
TomTorino

Guarda, io ormai quello che dovevo fare l'ho già fatto la mia era una semplice battuta: Non si può raddrizzare un'idea errata come la tua, figurati un paese condannato a perdere la bandiera. Una fine più indecorosa non potevo immaginarla.

Ritornoalfuturo

la panda soffriva del problema della servosterzo che si rompeva anche durante la guida ....é stato risolto ?

Ritornoalfuturo

Esteticamente non mi dispiacciono ...se la Clio costasse 7 mila euro nuova la comprerei ...ma a quel prezzo anzi una up, mii o polo/Fabia

GilgameshJR

La 500 ce l'ha da un po', non l'hanno messo anche su Panda?

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video