Toyota vince il titolo Costruttori nel WEC con una gara d'anticipo

06 Maggio 2019 0

La vittoria in anticipo è arrivata in seguito al trionfo alla 6 ore di Spa-Francorchamps e a pochi giorni dall'annuncio dell'addio al WEC di Fernando Alonso al WEC a partire alla prossima stagione. Il pilota spagnolo, che con Toyota ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel giugno del 2018, correrà per l'ultima volta nel WEC proprio in occasione prossima 24 Ore di Le Mans (15-16 giugno), ultimo appuntamento della stagione, per poi focalizzarsi su altri obiettivi sempre all'interno della famiglia Toyota Gazoo Racing. Nella categoria GT il Titolo Costruttori va invece a Porsche, dopo due anni di successi Ferrari.

L'equipaggio composto da Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso, al volante della TS050 HYBRID #8, ha conquistato la vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps portando di fatto Toyota Gazoo Racing a vincere, con una gara di anticipo, il Titolo Costruttori. Per il team giapponese si tratta della quarta vittoria stagionale.


Nonostante la neve, che si è abbattuta copiosa sul circuito di Spa a pochi minuti dall'inizio della gara, l'equipaggio della TS050 #8 è riuscito a concludere la gara. Più sfortunati i compagni di squadra Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López alla guida della vettura #7: il trio ha controllato la gara fino alla terza ora, facendo anche registrare il giro più veloce, per poi perdere 11 minuti a causa di un guasto ai sensori dei freni. Per loro, un sesto posto dal gusto dolceamaro. A questo punto, l'attenzione è tutta per la tappa conclusiva, come ricorda il Presidente di Toyota Akio Toyoda:

Abbiamo un’ultima gara da affrontare, il mese prossimo alla 24 Ore di Le Mans, l’ultimo appuntamento di questa Super Season. Non sarà facile vincere ancora. In quest’ultima gara non siamo riusciti a evitare il guasto al sensore dei freni sulla #7, e mi dispiace per il nostro equipaggio. Riusciremo sicuramente a risolvere il problema, consentendo ai nostri piloti di avvicinarsi alla gara più importante del Mondiale con la massima serenità. Sono sicuro che concluderemo la stagione nel migliore dei modi, festeggiando con Mike, Kamui, José, Sébastien, Kazuki, Fernando e con tutti i nostri fan.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Giastel a 865 euro oppure da Unieuro a 1,122 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video