Prezzi benzina e diesel crescono a marzo, aumenti anche per metano e GPL

29 Marzo 2019 9

Nuova crescita dei prezzi benzina e diesel, con i carburanti che a marzo fanno segnare un rialzo del 2,7%. Se febbraio 2019 aveva registrato un piccolo calo (0,5%), il mese che ci porta nella primavera torna in salita, con un +2.6% per il diesel e +2.4% per la benzina.

I rincari sono nell'ordine dei centesimi ma evidenziano comunque una tendenza: la media nazionale per il self service della benzina arriva a quota 1,574 euro al litro, il prezzo per il diesel è di 1,499 euro mentre il GPL si mantiene su 0,65 euro/litro. Rincari anche per il metano che arriva a 1,026 euro al chilogrammo.

Mentre i tagli sulle accise, la componente che continua a pesare per la maggior parte del prezzo dei carburanti (60% tra accise e IVA), ancora si fanno aspettare, l'Osservaprezzi del Mise registra la crescita rispetto ai primi giorni di febbraio in cui la benzina costava in media circa 1,51€ e il diesel si assestava intorno a 1,45. Allargando la forbice temporale notiamo che la benzina riesce a reggere maggiormente il colpo con aumenti percentuali inferiori, diesel, metano e GPL sono invece i carburanti funestati maggiormente dagli aumenti su base annua.

A cappello arriva la dichiarazione del Codacons che si dice preoccupato per gli aumenti che potrebbero minare la relativa stabilità degli ultimi tempi portando ad una nuova impennata per il futuro.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

x fortuna hanno tolto le accise...ah no?

Andre Santos

Invia a me non mi è sembrato per nulla piccato. E ti ringrazio tanto per le tue informazioni Averne di utenti così che provano a fare chiarezza senza inserire solo opinioni personali

Tony Musone

L'ho ripetuto forse un po' troppe volte ma non se lo sai: sono un ciclista urbano e la bicicletta è il mio principale mezzo di trasporto, in città è praticamente l'unico, quindi l'argomento mi sta particolarmente a cuore. Ma mi spiace che tu abbia pensato che ce l'avessi con te, perchè il realtà il tono "piccato" era dovuto alla scarsa qualità di uno dei quotidiani più letti d'Italia, il quale spesso, come in questo caso, somiglia più a un giornaletto scandalistico che a uno d'informazione.

sgarbateLLo

Si ma non nei miei confronti, per il resto sono d’a

Sheldon Cooper

È il tono di chi vorrebbe ricevere un'informazione completa e strutturata, invece di articoli "da titolo".

Trovo sia comprensibile.

sgarbateLLo

Grazie per la fatica, ma non serve rispondere con tono piccato...

Tony Musone

Tutto è nato da un articolo apparso sul Sole24Ore* e poi ripreso da tutti gli altri ma:

1. Il Senatore in questione è di Fratelli d'Italia, partito che non mi risulta faccia ancora parte del Governo, quindi non è un DDL ma una proposta di legge e sempre ammesso che esista (vedi sotto) deve ancora essere analizzata e discussa, quindi per adesso è solo un gradino sopra al niente;

2. Siccome 'sta proposta non era chiaro a chi si rivolgesse: se a tutti i ciclisti, a quelli con bici a pedalata assistita (L1e-A) oppure a quelli con le elettriche (L1e-B) e siccome (mi piace leggere le fonti e) sulla pagina del Senatore** non si trova nulla, ho chiesto lumi al giornale, senza ricevere alcuna risposta tranne leggere dopo una decina di ore (e non certo per merito mio ma forse anche)...

3. ... Una rettifica: (L’articolo è stato aggiornato specificando che la proposta di legge riguarda solo le bici elettriche, mentre in un primo momento appariva riferito a tutte le biciclette).

Peccato che ancora non si capisca a quali delle due categorie di "bici elettriche" si volesse riferire sto Senatore.

Sheldon Cooper

- *Sole24Ore
https://t2m.io/OX36rqPs

- **Senatore
https://t2m.io/sm7PcTic

Sheldon Cooper

Pensavo la stessa cosa.

sgarbateLLo

Sulle nuove proposte governative di De Bertoldi targare e assicurare le bici ancora nulla?

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video