Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

13 Settembre 2018 359

Ritirata ieri per #hdelettrico di settembre, Jaguar I-PACE affronta un Live Batteria di due giorni dove sarà impegnata in un percorso di più di 700 chilometri. Le condizioni non sono ideali:

  • il concessionario Jaguar me l'ha consegnata scarica, parto con il 69% di batteria dopo una breve ricarica lenta ieri sera
  • per questioni logistiche a Bolzano potrò ricaricare solo con la Schuko
  • l'ho appena ritirata quindi non ho idea dei consumi medi reali
  • ho degli orari da rispettare per gli appuntamenti

Partendo da Milano, il percorso mi porterà a Bolzano (dove parleremo di elettriche e idrogeno) per poi proseguire verso Sud in cerca di temperature più miti. Ora però scappo, sono già in ritardo...

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Clicksmart a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

13/9/2018 - 22.25 Grazie a chi ha seguito, commentato e consigliato, alla prossima!
13/9/2018 - 22.18

Dati alla mano mi sono reso conto che nel calcolo alla colonnina non avevo considerato la rigenerazione di energia. Per stasera è tutto, sono stati 3 giorni intensi. Spesa totale e altre informazioni arriveranno nella solita guida alla ricarica come ogni mese.

13/9/2018 - 22.15 viaggio di ritorno
13/9/2018 - 22.09 viaggio di andata
13/9/2018 - 21.48
Tempo di sistemarmi e carico i dati finali sui consumi
13/9/2018 - 21.46 Arrivato a casa, qualcuno è contento di vedermi :) In realtà sono arrivato alle 21.15 a casa dei miei dove ho lasciato la Jaguar in carica, il mio box va prima svuotato per farcela stare
13/9/2018 - 20.30 Slogan alla stazione di servizio, ma la pausa è per me. 3 giorni di poco sonno iniziano a farsi sentire e se ne è accorto anche il monitoraggio attenzione del conducente
13/9/2018 - 18.42 Pronto a ripartire!
13/9/2018 - 18.22 Per cena una mini ciambellina (zuccheri) e caffeina, una piccola spinta per tirare avanti verso casa
13/9/2018 - 18.00 Bep's ha detto che non mi paga perché la foto è già online...questa cosa delle sponsorizzazioni non l'ho ancora capita bene mi sa :) Intanto momento nostalgia dei tempi delle gare con il 125 a marce: 42 cavalli con le chiappe a qualche mm da terra!
13/9/2018 - 17.55 Faccio shopping? PS: se Beps deciderà di pagare per la sponsorizzazione prometto di aggiungere la scritta "ad"...Beps, mando l'IBAN?
13/9/2018 - 17.45 Stando larghi, per fare i 230 km che mi mancano, ipotizzando 25 kWh/100 km di consumo medio, mi servono circa 57 kWh (64% della batteria)
13/9/2018 - 17.36 Da computer di bordo sono arrivato con il 19% che equivale a 17.1 kWh. Partito con il 59% (equivale a 53.1 kWh), avrei in teoria consumato 36 kWh. È chiaro che il computer di bordo non è lineare nella batteria. Non è necessariamente un difetto perché ogni produttore si tiene volontariamente un margine come "riserva" e come salvaguardia della batteria stessa. Dovrò capire se con l'OBD riesco ad accedere a dato più precisi
13/9/2018 - 17.29 Rimini-Bologna a 22.2 kWh/100 km di media, merito del traffico prima e del limite di 90 km/h sulla tangenziale di Bologna. Sedili ventilati attivo, ADAS attivi, clima solo su ventola con aria esterna (non ho sofferto il caldo)
13/9/2018 - 17.28 Arrivato a Bologna, metto in carica
13/9/2018 - 16.30 Foto di repertorio. Mi sono fermato al volo per controllare le videocamere poichè mi dava errore nell'assistente di corsia. Pulitina con i tergi e si riparte. Sto puntando la fast di via Stalingrado a Bologna, qualcuno me la tiene libera? :)
13/9/2018 - 15.58 Si riparte con il 59% di batteria dopo la carica lenta, ipotizzo sosta a Bologna
13/9/2018 - 15.37 Oggi i live non collabora e mi mette le foto storte, proviamo così...
13/9/2018 - 15.29 La X4 comunque è messa peggio
13/9/2018 - 15.27 Il flat track di oggi ha chiesto il suo pegno a spese dei miei jeans...
13/9/2018 - 11.09 Chi riconosce il posto?
13/9/2018 - 11.03 Buongiorno a tutti: oggi test e poi si torna a casa. La Jag è In carica lenta in hotel
12/9/2018 - 21.03 Ricarica di questo pomeriggio, durata: 52 minuti, erogati 43.53 kWh
12/9/2018 - 20.40 Finalmente un pasto vero oggi, fra poco vi giro la fattura Enel, chi la paga? :)
12/9/2018 - 20.11 La notte mi fa scoprire una delle chicche di questo I-PACE. L'impresa però non è terminata perché domani dovrò tornare a casa (Rimini-Monza). Più tardi preparerò i report sui consumi di quanto fatto finora
12/9/2018 - 20.09 Arrivato a Rimini, ecco i dati dell'ultimo tratto (Bologna-Rimini) dove ho guidato esattamente come una termica seguendo il traffico. Consumi altini che includono climatizzatore e sedili ventilati
12/9/2018 - 18.55 Secondo il navigatore arriverò con il tredici per cento di autonomia scusate errori ma sto dettando a voce
12/9/2018 - 18.41 Riparto per l'ultima tappa
12/9/2018 - 18.34 Come non detto, hanno risolto i problemi, non litigano più e ora comunicano apertamente e con chiarezza...e soprattutto con la giusta indicazione sullo stato di carica
12/9/2018 - 18.28 Nella mia mente si fa sempre più strada l'idea che colonnine fast Enel e I-PACE abbiano problemi di comunicazione: come è possibile che con il 52% di carica diano entrambe un tempo stimato di una decina di minuti al completamento? O è la Jaguar che fissa un tetto massimo ad un certo punto a causa delle temperature?
12/9/2018 - 18.20 Ottimizziamo i tempi: cambio di camicia tattico dietro alla colonnina Enel X. Atti osceni in luoghi osceni?
12/9/2018 - 18.13 Questo mi sa che non ve lo avevo ancora fatto vedere. Ovviamente cofano con pistone, l'asticella è da povery
12/9/2018 - 17.44 Finalmente i 50 kW!
12/9/2018 - 17.44 Ho esagerato?
12/9/2018 - 15.49 È arrivato un collega, ancora nuovo del mondo elettrico, ha acquistato da poco una Leaf usata. La carica continua a 20 kW e fra poco riparto
12/9/2018 - 15.07 Vi presento il mio pranzo
12/9/2018 - 14.52 Sto caricando in DC, purtroppo questa colonnina non arriva a 50 kW ma si limita a 22 kW
12/9/2018 - 14.41 Rettifico, 22.1 come si può vedere dal diario di bordo
12/9/2018 - 14.40 Finora, costretto dal traffico, i consumi mesi sono stati di 22.5 kWh/100 km in autostrada con climatizzatore su 23 gradi, sedili ventilati, cruise adattivo e mantenimento corsia
12/9/2018 - 14.39 Visto che la colonnina rapida è morta ho cambiato programma
12/9/2018 - 14.19 Occupato...
12/9/2018 - 13.23 Sosta bagno, non ce la facevo più. Nel frattempo sono uscito e rientrato dell'autostrada per saltare una coda di mezzi pesanti. Percorsi più di 70 km, traffico intenso e per tutti quindi nessuna differenza di passo con le termiche. 135 di autonomia residua
12/9/2018 - 12.02 Il navigatore mi suggerisce automaticamente una colonnina e indica anche la potenza massima
12/9/2018 - 11.59
La colonnina fast di Mantova era la mia prima scelta ma è fuori servizio, vedrò in viaggio in base all'autonomia residua
12/9/2018 - 11.56 Foto del posteriore a 3/4 per chi me le aveva chieste ieri. Controllato il computer di bordo, la media di ieri è stata di 24 kWh/100 km
12/9/2018 - 11.42 Parto da Bolzano con il 69% di carica, il piano è di fare una sosta ad una colonnina DC, sosta che coinciderà con il pranzo
12/9/2018 - 11.40 Tornato a Bolzano, stacco I-Pace dalla presa: carica lenta ma tutto liscio
12/9/2018 - 09.24 Cartolina dalle Dolomiti. Olio su tela di head up display
12/9/2018 - 08.34 Il buongiorno di oggi è offerto da vano motore di Kona Electric, anche le elettriche iniziano ad essere più attente all'estetica con carter più curati
11/9/2018 - 19.21 Per stasera chiudo qui, ci vediamo domani per la seconda avventura. Le mie occhiaie vi salutano. Per il cappello...no, non sono diventato un fashion blogger, lo metto a causa di forza maggiore :(
11/9/2018 - 18.39 400 km da fare, mi basterà una sola sosta di ricarica rapida?
Clicca qui per Altre...


Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest