Hyundai Kona Electric: sold out in Norvegia, l'elettrica costa meno di 35.000€
Svelato il prezzo di Hyundai Kona in Norvegia, ecco quanto costa

325.900 NOK: questo il prezzo di Hyundai KONA Electric 64 kWh in Norvegia, l'equivalente di 34.168€. Considerando che la termica con il turbo benzina da 1 litro costa da 254.900 NOK, poco più di 26.700€, i prezzi possono iniziare a darci una prima indicazione del delta che potremo vedere in Italia, fermo restante che andrà capito quale sarà la proposta di allestimenti per il nostro Paese.
In Norvegia Kona Electric viene proposta nell'allestimento Teknikk, una top di gamma a giudicare da quel che si può leggere nel listino prezzi pubblicato sul sito ufficiale, dove notiamo la presenza di serie di alcuni degli optional più costosi, dall'impianto premium KRELL al navigatore, cerchi da 17", Full LED, infotainment da 8 pollici, Head-up Display, caricatore wierless per gli smartphone, retrocamera, strumentazione digitale, volante e sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e quello che Google traduce come "schiene per attraversare il traffico" e che ha tutta l'aria di essere il cruise control adattivo, segno che la suite di ADAS è presente al gran completo, incluso monitoraggio angoli ciechi, anti-collisione con rilevamento pedoni, monitoraggio segnali stradali e via dicendo. Gli unici optional che restano fuori sono i sedili in pelle ventilati (335.900 NOK) e il pacchetto pelle più tetto apribile (345.900 NOK): il resto è tutto di serie.
Considerata la capacità produttiva, Hyundai ha dovuto pianificare un lancio con un numero di unità ridotto per i diversi Paesi, riservando alla Norvegia 2.500 unità per il 2018. Saranno quindi in molti gli scontenti dato che la filiale nordica dell'azienda ha dovuto chiudere i preordini dopo aver raggiunto più di 20.000 richieste da parte dei clienti, segno che l'auto sembra aver fatto breccia nel cuore di molti.
Per chi se lo fosse dimenticato, Kona Electric sarà disponibile in due versioni. Il modello da 39.2 kWh promette 300 chilometri (WLTP) e monta un motore da 99 kW. La versione più ricca è quella da 64 kWh (470 km) con motore da 150 kW. Per entrambe è previsto il caricatore di bordo da 7.2 kW oltre alla possibilità di utilizzare le colonnine rapide in DC (100 kW) tramite connettore CCS Combo.
https://youtu.be/f7IMbTUwi8k