PSA e Qualcomm: prosegue lo sviluppo della tecnologia C-V2X

22 Febbraio 2018 3

Groupe PSA e Qualcomm proseguono lo sviluppo della tecnologia di comunicazione Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) annunciando l'avvio di nuovi test per mettere alla prova un protocollo considerato il primo step per la diffusione della rete 5G nel settore automotive.

La collaborazione tra il gruppo automotive francese e Qualcomm Technologies, nata nel febbraio 2017, prevede l'utilizzo della piattaforma 3GPP (3rd Generation Partnership Program’s) che agisce nello spettro a 5.9 GHz riservato alle comunicazioni relative all'ITS (Intelligent Transport System).

I due partner presenteranno alla stampa e al pubblico i primi test dimostrativi in Francia in occasione dell'evento In&Out Digital Mobility di Rennes a marzo. Qui, i veicoli PSA dotati della tecnologia C-V2X, sfrutteranno il chipset Qualcomm 9150 C-V2X per dimostrare l'integrazione tra il protocollo C-V2X e i sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS): in questo modo, diverse vetture potranno condividere tra loro informazioni relative ad un incidente, attivando i sistemi di sicurezza più adatti per ogni situazione.

La nuova Peugeot 508, definita "il primo passo verso la guida autonoma" da parte di Groupe PSA

Non solo veicoli: la natura "universale" del protocollo C-V2X consente di inviare informazioni a tutti i dispositivi connessi, vale a dire infrastrutture (strade e segnaletica), smartphone dei pedoni ed edifici predisposti. Una comunicazione efficace tra enti connessi, oltre a garantire la sicurezza, è inoltre in grado di ottimizzare i flussi di traffico, riducendo così lo stress per chi guida e l'inquinamento.

Le future evoluzioni del C-V2X integreranno nuove funzionalità, tra cui il 5G New Radio, il supporto a nuovi sensori di comunicazione e la predisposizone a ricevere informazioni sulle mappe 3D ad alta risoluzione.

La connettività è dunque tra le priorità del gruppo PSA, che ha di recente aderito alla 5G Automotive Association (5GAA), l'ente che riunisce oltre 70 aziende tra costruttori, operatori mobili, e fornitori nel settore IT e delle telecomunicazioni.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
voodoonet

Ottimo, non vedo l'ora! Basta con incidenti, gente che muore per un cretino distratto o ubriaco. Evviva la guida autonoma..NOW

Jawdj Dijadj

Quoto, non vedo l'ora che tutto ciò sia realtà

Leox91

Questa roba mi fa sbrilluccicare gli occhi *_*

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro