Volkswagen Jetta debutta a Detroit su base MQB
Tutta nuova la settima generazione di Volkswagen Jetta, in arrivo solo negli USA su base MQB
Anche per Volkswagen Jetta è giunto il momento della settima generazione: la berlina tedesca con passaporto americano ha debuttato al Salone di Detroit (aperto fino al 28 gennaio) con un design rinnovato, tanta tecnologia in più, la nuova piattaforma MQB e soprattutto un prezzo più basso rispetto a quello dell'attuale modello.
Per quanto riguarda l'estetica, una berlina che dal 1979 ha venduto negli USA 3,2 milioni di esemplari non poteva che essere semplicemente evoluto e aggiornato senza troppi guizzi stilistici. In ogni caso, il nuovo frontale rappresenta un grande stacco dal precedente, grazie ad un'ampia mascherina a listelli orizzontali cromati, uniformata a quella delle VW più recenti.
Più slanciata e proporzionata è anche la fiancata, che introduce nuove nervature, mentre il posteriore non brilla per originalità pur essendo equilibrato. Dettagli interessanti sono i nuovi gruppi ottici full-LED e i cerchi in lega, di serie fin dalla versione base.
Basata sulla piattaforma MQB (presente per la prima volta sul modello), la nuova Jetta offre maggiore spazio interno (con passo di 268 cm) pur mantenendo dimensioni simili: questo è dovuto agli sbalzi ridotti e a una migliore progettazione dell'abitacolo. Un abitacolo rivoluzionato dal punto di vista del design, ora più a misura d'uomo: la plancia è orientata verso il guidatore, con un doppio display (uno per la strumentazione Volkswagen Digital Cockpit (di serie sugli allestimenti SEL e SEL Premium) e uno per l'infotainment) sulla stessa linea, materiali di maggiore qualità e la solita attenzione all'ergonomia di Volkswagen.
Presente un'illuminazione d'ambiente a LED personalizzabile in 10 colori, sedili anteriori riscaldabili e ventilabili, climatizzatore Climatronic bizona e un nuovo portaoggetti centrale da 5 litri in grado di accogliere un iPad. Per l'intrattenimento di bordo, poi, non manca l'impianto da 400-watt firmato BeatsAudio.
Un grande passo avanti è stato fatto nella tecnologia di bordo, che prevede di serie l'App Connect con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Come optional debuttano anche i servizi connessi Car-Net e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: telecamera di retromarcia (di serie), Forward Collision Warning con Autonomous Emergency Braking (Front Assist), Blind Spot Monitor con Rear Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione stop & go, High Beam Control (Light Assist) e Lane Departure Warning (Lane Assist).
Sotto al cofano della nuova Jetta continua a rimanere il 1.4 turbo benzina TSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o, in alternativa, ad un automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia dotato di Start&Stop. Gli allestimenti si articolano negli S, SE, SEL e SEL Premium, con prezzi a partire da 18.545 dollari, ossia meno dell'attuale modello, con una garanzia di 6 anni o 115.000 km trasferibile anche in caso di vendita dell'auto. Le vendite inizieranno nel secondo trimestre dell'anno.