Cerca

JLR InMotion: nel 2017 ha investito in 11 startup di mobilità alternativa

InMotion Ventures, la divisione di JLR dedicata alla mobilità, ha investito nel solo 2017 in 11 startup tecnologiche, destinate a cambiare la mobilità dei prossimi anni

JLR InMotion: nel 2017 ha investito in 11 startup di mobilità alternativa
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 dic 2017

Il gruppo inglese con capitali indiani Jaguar Land Rover continua ad investire il denaro proveniente dalle proprie ottime vendite a livello internazionale nella divisione InMotion Ventures, una delle più attive al mondo nella mobilità e nei trasporti alternativi: nel 2017 il gruppo ha infatti investito in 11 aziende, finanziando compagnie ben note come Lyft e tante startup tecnologiche più o meno giovani che, secondo l'azienda, cambieranno il nostro modo di muoverci nel prossimo futuro.

Quella più nota di tutte è sicuramente Lyft, la piattaforma di piattaforma di ride-sharing che ha registrato la crescita più rapida negli USA, triplicato i ricavi nel 2017 e lanciato i suoi servizi in Canada. Tra le novità degli ultimi mesi, anche il ride-sharing a guida autonoma.

L'interesse di InMotion riguarda anche il car-pooling, con Cove (servizio per aree residenziali ed hotel in Hong Kong), Go Kid (app di car-pooling per genitori) e Splt (promozione del car-pooling tra i dipendenti delle aziende). Anche il settore del noleggio con conducente è presente, con Zeelo (pullman) e Sheprd (mobilità su richiesta con scuolabus per bambini e genitori), così come quello delle assicurazioni (By Miles offre polizze personalizzate per chi percorre poca strada) e dei servizi di mobilità, tra cui Dovu (app per controllo dei dati di viaggio dei clienti), Synaptiv (raccolta di informazioni per case costruttrici), Validated (per gli operatori retail) e Wluper (travel assistant personale con riconoscimento vocale).

InMotion Ventures, oltre a fornire il proprio supporto economico, è in grado di affiancare i soci fondatori e i co-investitori di queste startup, lavorando a stretto contatto per velocizzare "l'industrializzazione" delle idee innovative e conseguire una crescita rapida e sostenibile.

Sebastian Peck, Managing Director di InMotion Ventures, a margine della presentazione dei risultati 2017, ha dichiarato:

Per la mobilità ed i trasporti è stata un'eccellente annata. È emerso un gruppo di mobility company che offriranno ai clienti una maggiore scelta per spostarsi da A a B. Abbiamo concluso 11 investimenti in meno di 12 mesi. Il ritmo del nostro investimento riflette la dinamica generale del settore. Nell'anno corrente il nostro Team di professionisti si è imposto sulla scena del settore, e ora siamo impazienti di cogliere le opportunità che si presenteranno nel 2018.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento