Jaguar I-PACE: i numeri del prossimo SUV elettrico

08 Dicembre 2017 3

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

ll debutto del primo SUV premium elettrico sul mercato (se si esclude Tesla Model X) avverrà nei primi mesi del 2018, ma Jaguar è già pronta a svelare alcuni dettagli e curiosità sul nuovo I-PACE, accompagnandolo con un set fotografico a Los Angeles, dove un anno fa tutto ebbe inizio con il concept I-PACE.

In questi mesi il crossover elettrico con linee da coupé ha completato gli usuali test dinamici e di durata, mostrandosi spesso con una camuffatura che lascia poco all'immaginazione: a cambiare, rispetto alla concept car, saranno pochi dettagli, tra cui gli specchietti retrovisori, i gruppi ottici, i cerchi in lega e alcune componenti interne. Il tutto senza perdere un briciolo del proprio appeal stilistico, come ci hanno dimostrato le ultime Jaguar.

Ordinabile da marzo

A marzo 2018 il costruttore inglese comunicherà prezzi e specifiche della versione definitiva di I-PACE: in quel momento sarà possibile configurare ed ordinare il proprio veicolo, ma già oggi siamo in grado di darvi qualche informazione in più su un'auto destinata a scrivere la storia.

In totale, gli oltre 200 prototipi di I-PACE hanno percorso 2,4 milioni di chilometri e superato 11.000 ore di test. Alla fase finale dei collaudi hanno partecipato anche alcuni dei clienti che per primi, a novembre 2016, hanno espresso la propria voglia di cambiamento prenotando la I-PACE a scatola chiusa.

Autonomia a prova di vita reale

Proprio questi fortunati clienti sono i protagonisti del video che vi proponiamo in questo articolo: Ann Voyer, per esempio, chiede se l'autonomia di I-PACE basterà a completare il suo itinerario favorito sulla West Coast della California. Per rispondere a questa domanda gli ingegneri Jaguar l'hanno invitata ad un test sulla lunga distanza - completato senza ricaricare la batteria. Il prototipo di produzione ha infatti viaggiato per 320 km, dal Sunset Boulevard di Los Angeles a Morro Bay, nella contea di San Luis Obispo, con una sola carica della batteria agli ioni di litio. Si tratta di condizioni di utilizzo reali, verosimili condiderando i 500 km di autonomia calcolati con il ciclo di omologazione NEDC dichiarati da Jaguar in occasione del lancio del concept.

Certo è che per garantire un utilizzo quotidiano senza rinunce, la vera sfida è quella della ricarica rapida. Su questo aspetto ci rassicura Ian Hoban, Vehicle Line Director di Jaguar:

Dopo due milioni e mezzo di chilometri di test, la I-PACE è pronta per la produzione e ha dato prova di coprire lunghe distanze con una sola carica. Il primo veicolo a batteria di Jaguar sarà anche veloce da ricaricare; il nostro obiettivo è raggiungere l'80% della ricarica nel tempo di una pausa caffè.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 210 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BEP

La Tesla Model X è sul mercato da più di due anni. Finora ne sono stati venduti più di 60'000 esemplari.
Di cosa vai blaterando? Forse non sono io quello che si è dimenticato di attivare il cervello prima di scrivere...

Antonio Russolillo

Pensa prima di scrivere, questa arriva veramente tra qualche mese, tesla c ha imparato a non crederla sui tempi, il primato spetta al primo che la mette disponibile in grande scala, non a chi fa qualche prototipo ed è pronto a venderla dopo qualche anno, quando l idea è diventata vecchia o da non più effetto scena.

BEP

"ll debutto del primo SUV premium elettrico sul mercato (se si esclude Tesla Model X)"

"La prima spedizione nelle Americhe di Colombo, nel 1493 (se si esclude quella del 1492)..."

"La seconda guerra mondiale è stato il primo conflitto armato di portata globale (se si esclude la prima guerra mondiale)..."

Peugeot

Cambio automatico EAT8 su Peugeot 3008 e 5008: buona l'ottava | PROVA

Michelin Track Connect consiglia la pressione giusta | Video

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione

Tutti i numeri del metano, il carburante dal potenziale inespresso